Le prime uve siciliane dell'azienda Auteri sono arrivate alla Luba Fresh di Venlo (Paesi Bassi). "Stiamo cominciando una settimana prima dell'anno scorso. Queste uve provengono dalle serre e i volumi sono ancora limitati. Ma anche se i prezzi sono ancora alti, dal mercato arriva una domanda sana. In Sicilia si prevede un raccolto del 15-20% superiore allo scorso anno, anche se ci saranno ancora delle difficoltà a trovare soprattutto acini di grandi dimensioni". A sostenerlo è Lucien de Wit.
Le prime varietà ad essere introdotte sul mercato sono la Black Magic e la Victoria. "In generale si può vedere che in tutta Italia vengono piantate sempre più varietà senza semi e che il volume aumenta, quindi, ogni anno, ma ci vorranno ancora quattro settimane prima che arrivino dall'Italia le prime uve senza semi", prevede l'importatore. Lucien ritiene che il mercato dell'uva in Europa si sia notevolmente ripreso nelle ultime tre settimane.
"Anche l'Egitto sta già inviando le prime uve in Europa, ma il loro grado Brix è ancora basso. Ecco perché riceveremo le prime uve egiziane solo nella settimana 22. Inoltre, abbiamo ricevuto l'ultima uva dall'India. In termini di volumi, il Paese ha avuto una buona stagione. Le prime quattro e le ultime quattro settimane della stagione sono state buone. Il periodo intermedio è stato difficile, ma siccome la qualità era migliore dell'anno scorso, abbiamo avuto una stagione abbastanza soddisfacente", conclude Lucien.
Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
+31 (0)77 777 7715
+31 6 41273443
[email protected]
www.LuBaFresh.com