Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La storia di Valerio Baiardi di Cesena

Cambiare totalmente vita a 59 anni per dedicarsi alla coltivazione dei piccoli frutti

"Lavoravo da oltre 30 anni nel medesimo impiego, ma ormai ero spossato mentalmente. Il 28 gennaio 2021 mi sono dimesso e l'8 febbraio ho aperto la partita Iva agricola. Ora possiedo 3000 piante di lamponi e 120 di mirtilli che mi hanno ridato quell'entusiasmo che ormai avevo perso".

Valerio Baiardi, felicissimo della sua scelta di vita

Comincia così la storia di Valerio Baiardi, neoimprenditore agricolo di Martorano di Cesena (Forlì-Cesena), il quale deve questo cambiamento radicale e questa passione anche a Matteo e Luca Molari, titolari della Molari Berries&Breeding che ha sede nella medesima località. 

Veduta delle 3000 piante di lamponi sotto copertura

"La scorsa estate ho comprato i primi frutti di lamponi nell'ambito della loro iniziativa I Frutti di Gil (cfr. FreshPlaza del 30/07/2020) e nella mia mente si è accesa una scintilla. Avevo a disposizione un ampio terreno dietro casa, tenuto a prato, ed ero ormai stanco del mio lavoro. Ho cominciato a frequentare il vivaio Molari e in poco tempo ho imparato tante cose. Poi è arrivata la decisione, di comune accordo con mia moglie Annarita e i figli Cristian e Luigi, di cambiare totalmente vita e iniziare la coltivazione dei piccoli frutti".

I lavori non sono ancora conclusi, sottolinea Baiardi

Baiardi ha deciso di fare le cose in grande: oltre 2000 metri quadrati di copertura, con prossima chiusura con reti anti-insetto, 3000 piante di lamponi e 120 di mirtillo che diventeranno 400 nel giro di un paio d'anni. La varietà di lamponi è Enrosadira, mentre i mirtilli sono Duke che saranno affiancati da 280 piante di Titanium nel 2022. L'impianto di fertirrigazione è indipendente nei tre settori.

L'area mirtilli

"Se penso che ai primi di febbraio ancora non c'era nulla, e che oggi 25 maggio 2021 è quasi tutto completo, mi emoziono - dice Baiardi - ma questo sarebbe stato impossibile senza i consigli del team Molari e senza l'aiuto della mia famiglia". Sì, perché per contenere i costi, buona parte dei lavori di manovalanza sono stati effettuati in proprio, come il montaggio della struttura della serra, gli scavi, la predisposizione dell'impianto di fertirrigazione, la pacciamatura, l'invasamento delle piante. Solo alcune operazioni, come il posizionamento del film di copertura, sono state eseguite da una ditta specializzata. Dal punto di vista tecnico e operativo, Valerio è stato affiancato da Jacopo Giuliani e Alessandro Gualandi della ditta Molari.

Da sinistra Matteo Molari, Valerio Baiardi e la moglie Annarita, il figlio Luigi Baiardi, Luca Molari. Nella foto manca Cristian Baiardi

E per la vendita?
Ma prima ancora di predisporre il tutto, il titolare ha discusso con Molari di come vendere il prodotto. "Noi non siamo un semplice vivaio di piante - affermano Luca e Matteo Molari - però abbiamo allestito con Baiardi un vero e proprio piano di consulenza che prevede anche l'aspetto commerciale. Per questo progetto pilota, i canali di vendita principali saranno la vendita diretta a casa del produttore, la vendita tramite il nostro canale I frutti di Gil, online tramite Tulips, una rete di negozi del territorio e, per la parte eccedente, eventuali grossisti al mercato all'ingrosso".  

Matteo e Luca Molari

Lamponi e mirtilli saranno confezionati in vaschette di cartone (quindi riciclabili) da 125 grammi, con finestrella trasparente per mostrare il prodotto. Sarà applicata un'etichetta che riporterà la data di raccolta e il nome della varietà, per onorare una battaglia portata avanti dal compianto Gilberto Molari, padre di Luca e Matteo.

La confezione da 125 grammi, sostenibile e riciclabile

"Ora aspettiamo la raccolta - conclude Baiardi - che dovrebbe cominciare a metà giugno per i mirtilli e fine luglio per i lamponi. Nel frattempo, abbiamo ancora diversi lavori da svolgere, affinché l'impianto possa definirsi finito. La fatica è stata, ed è, tanta, ma non potete capire la soddisfazione di dedicarsi a un'attività che sa regalarti gioia ed entusiasmo".

Per maggiori informazioni:
Az. Ag. Baiardi 
Valerio Baiardi
Cesena
+39 373 8512706
[email protected]

Vivai Molari
Matteo Molari 
+39 0547 630540
[email protected]     
www.vivaimolari.it