"C'è una riscoperta del sovescio come pratica agronomica per ridare equilibrio al terreno. La giornata di oggi ne è una dimostrazione". Così si è espresso Alberto Bunino, contitolare dell'azienda Terre di Frutta e organizzatore della giornata tecnica sul sovescio svoltasi nella sua azienda giovedì 27 maggio 2021 a Cavour (Torino).
Alberto e Sergio Bunino titolari di Terre di Frutta
Quasi 200 le persone intervenute, scaglionate e distanziate nel rispetto delle disposizioni anti-contagio. La parte iniziale è stata coordinata da Luca Nari di Agrion e, dopo l'introduzione di Gianfranco Marengo, presidente di Monviso Biodoc, si è entrati nel vivo.
"Ogni coltivazione deve partire da un terreno sano - ha detto Patrizio Micheli, insegnante presso l'istituto tecnico agrario di san Remo - su questo credo che siamo tutti d'accordo, sia che conduciamo il frutteto in maniera integrata, biologica o biodinamica. Prima di tutto occorre conoscere il terreno, ma bisogna anche valutare quali tipologie di piante indesiderate vi sono. Sulla base di quelle, si procede con la scelta del mix di essenze per il sovescio".
"Le grandi fioriture dei sovesci - ha continuato Micheli - attirano i pronubi. Ovunque sentiamo parlare dell'importanza dei pronubi, api e non solo, e tale tecnica favorisce la biodiversità e la vita degli insetti. Allo stesso modo, non basta un anno o due di sovescio per riportare equilibrio al terreno. Occorre anche scegliere il momento adatto per la semina, per la trinciatura e/o l'interramento".
Si è poi passati alla parte più tecnica. Alberto Bunino ha affermato che "io non ho la verità in tasca, però vi riporto la mia esperienza lunga 13 anni. Grazie al sovescio, ho raggiunto un equilibrio fra terreno e piante. Le piante stanno bene, perché la terra è in salute. L'importante è questo. Occorre saper fare tesoro dell'esperienza passata e tornare a dare importanza alla sostanza organica e ai microorganismi del suolo".
Antonio Lo Fiego ed Enrico Gabrielli della ditta sementiera Arcoiris, specializzata in sementi biologiche e biodinamiche, hanno spiegato che esistono diverse miscele di specie per sovescio, che hanno diverse specificità, a seconda dei tipi di terreno su cui vanno seminate.
E' stata poi la volta delle ditte del comparto meccanizzazione: Frandent, Massano, Bella Srl e il concessionario Fendt Barale.