Il sindacato agricolo Coexphal-Aproahas ha compiuto due gesti simbolici nelle comarche di Levante e Ponente della provincia di Almeria, al fine di sensibilizzare sul calo dei prezzi che sta colpendo meloni e le angurie, i prodotti di punta della campagna primaverile della regione. In totale, il settore ha ritirato dal mercato oltre 150.000 chili di meloni e angurie di alta qualità, freschi e di ottimo sapore.
Scarico di angurie a El Ejido.
"La situazione è molto preoccupante e insostenibile per meloni e angurie, soprattutto considerando che sono due prodotti a ciclo breve e che richiedono investimenti e lavoro. La campagna è stata instabile e ha compromesso la redditività di tutti i nostri prodotti. Di fronte a questo scenario, chiediamo che l'Amministrazione si rimbocchi le maniche per risolvere i problemi del settore ortofrutticolo, e che tutte le istituzioni promuovano il consumo di prodotti europei rispetto ai prodotti provenienti dai Paesi terzi", ha affermato il presidente di Coexphal, Juan Antonio Gonzalez.
Scarico di angurie a El Ejido.
Il direttore della Coexphal, Luis Miguel Fernandez, ha detto che i prezzi di tutti i prodotti sono attualmente in calo. "Tuttavia, la situazione è anche peggiore per i meloni e le angurie, perché siamo al picco della stagione primaverile. Il consumo in Europa è quasi inesistente, a causa delle condizioni meteo. Di conseguenza, viene venduto solo il prodotto più economico proveniente dai Paesi terzi".
Scarico di angurie a Nijar.
Fernandez ha aggiunto che la finestra commerciale di Almeria ha coinciso con quella marocchina. "Inoltre, il melone e l'anguria del Marocco non sono soggette a tariffe o a quote, il che significa che questi prodotti vengono trattati nello stesso modo in cui viene trattato il prodotto europeo, e questo ci danneggia molto. Soprattutto perché non sono conformi alla normativa fitosanitaria europea”.
Analisi della campagna di meloni e angurie
La campagna del melone e dell'anguria è iniziata con prezzi abbastanza buoni, soprattutto per il melone, e si è sviluppata bene tra la settimana 14 e la 18. In questo periodo, le quotazioni sono state simili a quelli dell'anno precedente. Tuttavia, il 10 aprile (settimana 19), la situazione è cambiata.
Nel 2020, i prezzi sono aumentati tra le settimane 20 e 22 (i prezzi dei meloni hanno superato 0,55 euro/kg e i prezzi delle angurie hanno superato 1,20 euro/kg). Quest'anno sta accadendo il contrario. Attualmente, i prezzi delle angurie sono inferiori a 0,40 euro/kg e i prezzi dei meloni sono inferiori a 0,25 euro/kg.
Per maggiori informazioni:
Coexphal
Ctra. de Ronda 11
04004 Almería (Spagna)
+34 950 621 162
www.coexphal.es