Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lavori in corso per ampliare lo stabilimento della Società Agricola Guidi a Forlì

Albisole: crescita in Italia e maggiori esportazioni all'estero

Residuo zero, un nuovo marchio premium, un nuovo spot Albisole in tv, l'ampliamento della struttura e maggiori esportazioni: la Società Agricola Guidi mette sul tavolo una serie di elementi per valorizzare le proprie albicocche, coltivate su oltre 300 ettari in provincia di Forlì-Cesena.

"A causa delle gelate, abbiamo perso circa un 25% del nostro potenziale - afferma Roberto Guidi, della direzione commerciale, e figlio del fondatore Giancarlo - ma la stima è che raccoglieremo comunque 6500 tonnellate di prodotto fino a settembre. Si tratta, perciò, del nostro primo anno con quantitativi davvero importanti".

Il mercato interno assorbe circa l'80% del prodotto e sono otto, al momento, le catene della Gdo più importanti che hanno stipulato accordi di fornitura. "Intendiamo anche aumentare le vendite all'estero - prosegue Guidi - e per raggiungere tale obiettivo rimane in essere la collaborazione con Mediterraneo Group. Abbiamo un prodotto che si distingue grazie a colore, pezzatura e soprattutto sapore: per questo siamo fiduciosi anche per le vendite oltrefrontiera".

Le piante sono più scariche di un'annata di piena produzione e questo favorisce la concentrazione di sostanza secca. La raccolta delle albicocche gialle è iniziata ai primi di giugno, mentre per quelle rosse si è partiti giovedì scorso.

Roberto Guidi

"Con il marchio Rubysole andiamo a valorizzare le albicocche completamente rosse, mentre quelle bicolori per noi rientrano nella categoria 'gialle' Albisole. Poniamo un'estrema attenzione nella selezione: solo le varietà con l'epidermide totalmente rossa e con caratteristiche organolettiche eccellenti, possono fregiarsi del marchio Rubysole. A questo, si affianca il già consolidato Albisole e, da quest'anno, il brand 'Terra di Romagna' andrà a delineare un'ulteriore linea premium caratterizzata dalla territorialità e che coinvolge a pieno titolo anche le nostre produzioni avicole".

Non manca la scelta di packaging: a marchio Terra di Romagna, le albicocche sono proposte nelle cassettine da due chili oppure in vaschette monostrato in R-Pet da 500 grammi. Si affiancano ai classici plateaux a peso garantito in alveolo che fanno risaltare, grazie al fondo nero, il colore acceso dei frutti.

Continua inoltre la ricerca di materiali ecologici ed ecocompatibili, anche perché l'azienda ha ottenuto la certificazione di prodotto volontaria Friend of the Earth.

"Il Residuo zero è stato una scommessa di alcuni anni fa: oggi l'80% delle nostre albicocche si fregia di questa garanzia. Abbiamo oltre 200 ettari di impianti protetti da reti antigrandine, antipioggia e anti-insetto e questo ci facilita nel raggiungere tale obiettivo".

I lavori in corso

Circa l'ampliamento della sede di Carpinello (Forlì), Guidi precisa che "andiamo ad aumentare la capacità di celle frigorifere e nuove aree di lavorazione".

Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi 
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected] 
www.agricolaguidi.com 

Articoli Correlati → Vedi