Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Addio a Leonardo Fedele, il volto del Clementine Fedele

E' deceduto nella mattina di ieri, 24 giugno 2021, all'età di 87 anni, Leonardo Fedele (in foto a lato), agrumicoltore di Massafra (Taranto) dal cui cognome ha tratto la sua denominazione il Clementine Fedele; cultivar che ha fatto la storia degli ultimi 30 anni dell'agrumicoltura ionica e che rappresenta ancora oggi una delle più precoci varietà sui mercati nazionali e internazionali.

Nel 1966, il signor Fedele notò e selezionò alcuni cloni che risultavano ampiamente precoci rispetto agli standard di maturazione di allora. Nei suoi agrumeti, infatti, si rese conto che alcune piante maturavano in largo anticipo anticipo, probabilmente per una mutazione genetica.

Dopo aver contattato il centro di ricerca agrumicolo di Acireale, tenne in osservazione le piante ritenute anomale. Si decise poi di prelevarne le marze, così da poter procedere poi con la moltiplicazione.

Il Clementine Fedele ottenne il marchio De.Co. (Denominazione Comunale) nel 2012, il primo per la provincia di Taranto e l'undicesimo per l'intera regione Puglia. 

FreshPlaza si unisce al cordoglio di familiari e amici di Leonardo Fedele.