Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Una vaschetta non deve essere soltanto bella da vedere"

Imballaggi in cartone: l'appello di un imprenditore del settore a non economizzare troppo

"In un contesto in cui la transizione ecologica sembra essere entrata nel lessico quotidiano, dobbiamo ancora assistere a episodi spiacevoli che distruggono quanto finora costruito dal punto di vista dell'etica e della sostenibilità ambientale, oltre a lacerare il concetto di filiera", a lamentarlo è Pino Cazzati, amministratore unico e titolare della Grafica Sud, un'impresa che da 37 anni si occupa di grafica e carta stampata. "Se da una parte ci sono molte aziende serie e certificate che, come noi, forniscono imballaggi controllati e idonei allo stoccaggio dell'ortofrutta fresca, dall'altra dobbiamo affrontare, oltre ai rincari, anche gli "svuota magazzini", i quali, pur di fare affari, vendono a prezzi bassi prodotti ottenuti da materie prime non idonee per contenere alimenti".

"E' comprensibile che le aziende ortofrutticole siano maggiormente interessate ad acquistare imballaggi ai prezzi più bassi possibili, senza badare troppo all'integrità e all'aspetto ecologico del packaging stesso, ma il costo netto di un singolo involucro non deve e non può essere il fattore determinante per ottimizzare le spese e vendere un prodotto fresco!".

"Spesso - continua Pino Cazzati - mi trovo davanti a vaschette standardizzate, prive di un codice di controllo e del logo dell'organo certificatore; imballaggi che non sono stati studiati per mantenere inalterata la qualità della frutta e della verdura contenuta al loro interno, contrastando problematiche quali ad esempio il propagarsi delle muffe. Contenitori che vengono spesso stoccati per un lasso di tempo piuttosto lungo, in ambienti privi delle norme igienico-sanitarie. E' necessario, invece, che le imprese agricole scelgano prodotti certificati, ottenuti dal legno e/o carta provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, così da poter salvaguardare l'ambiente e ottenere un valore aggiunto nei confronti del consumatore finale, che, alla fine, è il vero utilizzatore".

"Occorre quindi prestare molta attenzione alla scelta delle aziende fornitrici e alla tipologia di imballaggi. Una vaschetta non deve essere soltanto bella da vedere, ma deve anche possedere requisiti fondamentali che possano contenere i casi di contaminazione da patogeni o batteri esterni. Con l'arrivo della stagione calda, le probabilità che una referenza ortofrutticola possa deteriorarsi aumentano in modo notevole, ma spesso un buon imballaggio può davvero fare la differenza e ridurre così spiacevoli contestazioni".

La ditta Grafica Sud di Policoro è certificata FSC con codice C167270 e RINA con codice RINA-COC-001141.

Per maggiori informazioni:
Grafica Sud
Zona Artigianale D/1
75025 - Policoro (MT) Italia
(39) +0835 971610
[email protected]
graficasudpolicoro.com

Articoli Correlati → Vedi