Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Open day alla Vivai F.lli Zanzi: guarda il video e le foto!

Ciliegie tardive: esistono buone varietà e resistenti al cracking

Per non concentrare la produzione in un solo mese, i costitutori già da alcuni anni si sono adoperati per selezionare varietà più tardive adatte alla pianura. Se ne è parlato giovedì 1 luglio durante l'Open Day organizzato dalla Vivai F.lli Zanzi di Ferrara. Guidati dal tecnico Enrico Zanzi, tecnici e frutticoltori presenti hanno potuto vedere di persona alcune fra le varietà più tardive adatte principalmente per il centro e nord d'Italia.

Guarda la video intervista a Enrico Zanzi!

Guarda tutte le foto!

"Grazie all'innovazione varietale – ha detto Zanzi – si riesce ad avere un'ottima produzione in pianura, anche nel periodo tardivo. Ma quel che conta è mantenere alta qualità organolettica e calibro anche in luglio. Prerequisito: occorre coltivare con criteri moderni, cioè con reti di protezione antipioggia, e anti-insetto se in zona particolarmente soggetta a mosca e Drosophila, e con impianti ad alta densità".

Un altro aspetto fondamentale è quello della resistenza al cracking. "Un carattere – ha insistito il tecnico – basilare per ottenere reddito. Il calibro è importante, e nelle varietà tardive che noi proponiamo è accompagnato alla bassa sensibilità al cracking".

Guarda tutte le foto!

Il momento iniziale della giornata tecnica

Fra le varietà viste in campo, Royal Helen (IPS) matura nel periodo Regina, o pochi giorni prima, e si caratterizza per un ottimo sapore e un calibro medio superiore a 33-34 mm. La consistenza del frutto è molto elevata. Il peduncolo è molto spesso, di media lunghezza, resistente alle manipolazioni e con lunga shelf-life. Il frutto è di forma sferica, tollerante al cracking. Varietà molto produttiva con frutti di alta qualità con portinnesti nanizzanti.

Guarda tutte le foto!

Una varietà tardiva di Cep Innovation è Fertard, che matura nel periodo successivo a Regina. Si caratterizza per una lunga resistenza in pianta e questa forse è la sua caratteristica di spicco, insieme a calibro e sapore. E' auto-sterile e si consiglia Regina come impollinatore. La polpa è molto consistente, croccante e dolce.

Guarda tutte le foto!

Giovanni Zanzi

Ferdiva è molto tardiva (+20 regina) e nel 2021 si è distinta per aver resistito meglio di altre alle gelate di primavera. La produttività, se ben impollinata, è elevata. Necessita di impollinatori a fioritura tardiva. Il frutto è di elevata pezzatura, forma cuoriforme, buccia rosso scuro. La polpa è consistente, croccante, succosa, di sapore equilibrato, poco sensibile al cracking.

Guarda tutte le foto!

Interessanti anche un paio di selezioni di origine tedesca che si distinguono per la rusticità, la resistenza al freddo e il calibro.

Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected] 
www.vivaizanzi.it