Per non concentrare la produzione in un solo mese, i costitutori già da alcuni anni si sono adoperati per selezionare varietà più tardive adatte alla pianura. Se ne è parlato giovedì 1 luglio durante l'Open Day organizzato dalla Vivai F.lli Zanzi di Ferrara. Guidati dal tecnico Enrico Zanzi, tecnici e frutticoltori presenti hanno potuto vedere di persona alcune fra le varietà più tardive adatte principalmente per il centro e nord d'Italia.
Guarda la video intervista a Enrico Zanzi!
"Grazie all'innovazione varietale – ha detto Zanzi – si riesce ad avere un'ottima produzione in pianura, anche nel periodo tardivo. Ma quel che conta è mantenere alta qualità organolettica e calibro anche in luglio. Prerequisito: occorre coltivare con criteri moderni, cioè con reti di protezione antipioggia, e anti-insetto se in zona particolarmente soggetta a mosca e Drosophila, e con impianti ad alta densità".
Un altro aspetto fondamentale è quello della resistenza al cracking. "Un carattere – ha insistito il tecnico – basilare per ottenere reddito. Il calibro è importante, e nelle varietà tardive che noi proponiamo è accompagnato alla bassa sensibilità al cracking".
Il momento iniziale della giornata tecnica
Fra le varietà viste in campo, Royal Helen (IPS) matura nel periodo Regina, o pochi giorni prima, e si caratterizza per un ottimo sapore e un calibro medio superiore a 33-34 mm. La consistenza del frutto è molto elevata. Il peduncolo è molto spesso, di media lunghezza, resistente alle manipolazioni e con lunga shelf-life. Il frutto è di forma sferica, tollerante al cracking. Varietà molto produttiva con frutti di alta qualità con portinnesti nanizzanti.
Una varietà tardiva di Cep Innovation è Fertard, che matura nel periodo successivo a Regina. Si caratterizza per una lunga resistenza in pianta e questa forse è la sua caratteristica di spicco, insieme a calibro e sapore. E' auto-sterile e si consiglia Regina come impollinatore. La polpa è molto consistente, croccante e dolce.
Giovanni Zanzi
Ferdiva è molto tardiva (+20 regina) e nel 2021 si è distinta per aver resistito meglio di altre alle gelate di primavera. La produttività, se ben impollinata, è elevata. Necessita di impollinatori a fioritura tardiva. Il frutto è di elevata pezzatura, forma cuoriforme, buccia rosso scuro. La polpa è consistente, croccante, succosa, di sapore equilibrato, poco sensibile al cracking.
Interessanti anche un paio di selezioni di origine tedesca che si distinguono per la rusticità, la resistenza al freddo e il calibro.
Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected]
www.vivaizanzi.it