L'NPPO dell'Austria ha recentemente informato il segretariato dell'EPPO del primo rilevamento del Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) sul suo territorio. Il virus è stato rilevato in una serra di pomodori alla fine di giugno 2021 nel comune di Münchendorf (Bassa Austria).
I sintomi (foglie strette e allungate con un leggero disegno a mosaico e occasionalmente sintomi rugosi) sono stati osservati ma non erano gravi. Le misure di eradicazione sono state prese e comprendono la distruzione di tutte le piante, dei frutti e del terreno di coltura (lana di roccia), così come la pulizia e la disinfezione accurata di contenitori, magazzini, dispositivi, macchine, veicoli e altri oggetti.
La sospetta presenza del ToBRFV è stata confermata anche in un'azienda agricola di Turgovia in Svizzera. Nel canton Turgovia, il virus è stato rilevato sui pomodori. In Svizzera, è classificato come un potenziale parassita da quarantena ed è monitorato dai servizi cantonali di protezione delle piante. Le aziende agricole che producono pomodori e peperoni piccanti sono tenute a segnalare immediatamente alle autorità i casi sospetti. Questo è stato anche il caso in luglio da un'azienda agricola nel cantone di Turgovia, vicino a Zurigo. Questo sospetto segnalato è stato ora confermato.
Insieme all'Ufficio agricolo di Turgovia, all'Ufficio federale dell'agricoltura e ad Acroscope, il servizio fitosanitario cantonale ha adottato misure per controllare e monitorare il focolaio. L'obiettivo è quello di prevenire la diffusione del virus.
Per maggiori informazioni:
European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO/OEPP)
21 boulevard Richard Lenoir 75011
Parigi, Francia
+33 (0) 1 45 20 77 94
www.eppo.int