Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una raccoglitrice di cavoli svolge ogni giorno il lavoro di 20-30 persone

Nel Regno Unito, la carenza di manodopera è un problema ampiamente riconosciuto e i coltivatori sono costretti a lasciare i raccolti sui campi, poiché non c'è manodopera disponibile per la raccolta. Questo comporta un grande costo per i coltivatori e rappresenta un enorme spreco di cibo e investimenti.

La Featherstone Machinery si sta concentrando molto sull'automazione, la robotica e le alternative meccaniche al lavoro manuale in campo e dispone di una gamma di soluzioni che aiutano i coltivatori a raccogliere e piantare le colture con un impiego minimo di manodopera, riducendo gli sprechi.

Il titolare d'impresa Jonathon Featherstone ha fondato la sua azienda due anni fa, dopo aver studiato diverse opzioni per aiutare i coltivatori ad automatizzare la semina, la raccolta e il confezionamento dei prodotti orticoli.

Una soluzione è la raccoglitrice di cavoli prodotta dalla società belga Vanhoucke. La prima macchina per la raccolta è già arrivata nel Regno Unito e altre sei sono in arrivo. Jonathon ha riscontrato un enorme interesse per queste soluzioni meccaniche da parte dei coltivatori del Regno Unito.

Clicca qui per guardare un video della raccoglitrice in azione

"La raccoglitrice solleva i cavoli dal terreno, compresa la radice, mediante due cinghie rotanti. I cavoli vengono sollevati da un sistema a due cinghie ricoperte in schiuma morbida e preformata con cavità a forma di cavolo; quindi le radici vengono tagliate, le foglie vengono rimosse con setacci morbidi e tornano sul terreno. La particolarità di questa raccoglitrice è che le radici vengono tagliate fuori dal livello del suolo, il che riduce drasticamente il rischio di contaminazioni che potrebbero causare marciume.

"Ci sono delle opzioni diverse sulle raccoglitrici, con uno o due bins dove i cavoli vengono posizionati a mano. Ai coltivatori piace questo metodo, in quanto riduce i danni e rende l'ortaggio completamente sicuro per la conservazione a lungo termine. Ci sono anche opzioni per un grande elevatore che convoglia i cavoli direttamente ai rimorchi".

Dopo la raccolta, i cavoli possono essere trasportati al reparto di confezionamento e, se necessario, è possibile eseguire un'ulteriore taglio, prima di immagazzinare il prodotto a breve o a lungo termine.

Risparmio di manodopera
Il grande vantaggio di queste raccoglitrici è il risparmio di manodopera. "L'efficienza complessiva dipende dalla rapidità con cui possono essere cambiati i bins e dall'efficienza dei lavoratori nel collocare i cavoli nei bins, ma, in generale, il modello più grande può raccogliere 5-6 acri al giorno. Quando questo si traduce in termini manodopera, si tratta di risparmiare ben 20-30 persone al giorno. La macchina più piccola lavorerà 2,5 acri al giorno, con un risparmio di 8-10 persone”.

Ritorno sugli investimenti
Quanto tempo ci vuole prima che un coltivatore veda un ritorno sul suo investimento?

Secondo Jonathon, per un grande coltivatore che utilizza uno dei modelli più grandi, potrebbe trattarsi anche di una sola stagione. Per i coltivatori più piccoli, che utilizzano modelli più piccoli, possono essere necessarie due stagioni, dipende dall'utilizzo. L'altro elemento che piace ai coltivatori è l'efficienza operativa.

Clicca qui per vedere il video

La Featherstone Machinery fornisce anche raccoglitrici meccaniche per erbe aromatiche e baby leaf della De Pietri Srl. Questi macchinari includono raccoglitrici dotate di kit per la raccolta dei mazzetti.

L’azienda fornisce anche trapiantatrici automatiche TTS a numerosi coltivatori che apprezzano i vantaggi di queste macchine, incluso uno dei più grandi coltivatori di brassiche del Regno Unito, la T.H.Clements, che ora ha in squadra tre di queste macchine.

Clicca qui per vedere il video

La manodopera si riduce fino al 90% e vi è un rapido ritorno sull'investimento, una migliore densità e qualità della semina e vantaggi in termini di efficienza operativa. Le trapiantatrici sono stati anche fornite al più grande vivaio di alberi di conifere del Regno Unito per trapiantare le piantine di alberi.

Un altro sviluppo entusiasmante è un'alternativa alla trapiantatrice automatica per il trapianto di insalate e altre colture, che presto arriverà nel Regno Unito.

Per maggiori informazioni:
Jonathon Featherstone
Featherstone Machinery
Tel: +44 7972780538 
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi