In Belgio e nei Paesi Bassi c'è un'offerta ridotta di pomodori, con un conseguente aumento delle quotazioni. Ciò è dovuto a una combinazione tra virus del pomodoro ToBRFV e maltempo. Di conseguenza, Rotom Tomatoes sta fornendo meno pomodori da esportazione rispetto agli anni precedenti. "Paesi come la Spagna stanno optando per una maggiore produzione domestica oppure per i pomodori portoghesi. Questo è dovuto ai prezzi elevati". A sostenerlo è Philippe Degré, di Rotom Tomatoes.
Domanda elevata per i pomodori
"Attualmente abbiamo prezzi invernali, non estivi. La settimana scorsa una scatola di pomodori da insalata è stata venduta a 18 euro. Dopo di che, tale prezzo è sceso un po'. Ma in questo momento c'è una domanda molto alta di pomodori. I prezzi, quindi, sono destinati a salire ancora".
Rotom e Orca in piena espansione
Rotom Tomatoes è un'azienda familiare situata nel cuore della regione orticola del Belgio. L'azienda sta costruendo nuovi magazzini di produzione e stoccaggio e un ufficio. "Ciò permetterà alla nostra azienda di crescere ulteriormente", conclude Philippe. Il sito dovrebbe essere pronto per l'uso entro la fine di quest'anno.
Per maggiori informazioni:
Philippe Degré
Rotom Tomatoes
38 Drevendaal
B-2860, Sint-Katelijne-Waver, BE
Tel: +32 (0) 153 23 832
Email: [email protected]
Web: www.rotom-tomatoes.com