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Sipomodoro, innovativo progetto di Sipo

Nuovi pomodori di nicchia come opere d'arte

Quattro tipologie di pomodoro per colmare una lacuna organolettica e comunicativa nella grande distribuzione nazionale ed estera. E' il progetto Sipomodoro ideato da Sipo e presentato ai primi di agosto a Rimini. Nato in collaborazione con Lamboseeds, casa sementiera che si è occupata della ricerca (durata 7 anni), le 4 tipologie di piccoli pomodori sono la risposta a una domanda: "esistono ancora i pomodori di una volta?".

"Da queste premesse - ha detto Massimiliano Ceccarini, manager di Sipo - unite alle analisi di mercato, abbiamo intrapreso la sfida di entrare nel mercato nazionale e internazionale del pomodoro. Un progetto ambizioso, che poggia le sue basi su un lungo processo di selezione genetica, un collaudato programma di coltivazione e una precisa strategia di comunicazione".

Massimiliano Ceccarini

L'idea di Sipo è quella di rappresentare questi "piccoli doni" della natura proprio come fossero gioielli e bijoux: così i mini pomodori diventano orecchino, gemelli per la camicia, anello e fermacravatta.

I nomi dati alle 4 tipologie di pomodori si rifanno ad artisti: Boterino, Giottino, Picassino, Boldino. Il primo è un ciliegino rosso, tendente al marrone; il secondo un mini ciliegino rosso o giallo; il terzo è ovale, rosa o marrone striato; il quarto è un datterino arancione o giallo. 

Questo processo genetico ha una gestazione di circa 6-7 anni, perché condotto in assenza di biotecnologie. La lunga selezione è stata condotta con scrupolosità ed è stata accompagnata da molteplici test per ottenere il prodotto giusto, ossia per raggiungere la stabilità di sapidità dolce/salato, oltre a una costante qualità in termini di forma, colore, aroma, gusto.

"Si tratta di 4 tipi di pomodoro 100% made in Italy, coltivati a terra per mantenere alte le valenze qualitative, appagando i clienti più esigenti e tutti coloro che amano la qualità autentica nel gusto e nella forma. Nell'ottica di posizionamento alto di gamma, la proposta strizza l'occhio al target internazionale e trasversale di ogni età".

Conclude Ceccarini: "Con questa proposta, andiamo a rafforzare il nostro posizionamento nella gamma di prodotti di nicchia, di alta qualità organolettica, rivolti a un consumatore in grado di apprezzare ciò che si distingue dalla massa".

Per maggiori informazioni:
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it