Un accessorio per mantenere l'asparagiaia pulita da erbe infestanti, tramite diserbo meccanico, senza incrementare i costi. E' l'intuizione di Aurenzo Bagioni, che sarà presentata a Macfrut, nell'ambito degli Asparagus Days.
La ditta Bagioni di Forlì, già produttrice di macchine per la raccolta degli asparagi, presenterà a Rimini questo nuovo "concept". "Tale accessorio - spiega Aurenzo Bagioni - si monta sul retro delle macchine per la raccolta asparago ed è particolarmente indirizzato alle aziende che fanno biologico, ma può essere impiegato anche da chi coltiva con metodo convenzionale. In pratica, questo concept è uno strigliatore che lascia libera la parte centrale, 30-50 centimetri, dove crescono gli asparagi, ma lateralmente va a smuovere il terreno a ogni passaggio di raccolta, per una profondità regolabile attorno a 1-3 centimetri. Non si devono effettuare passaggi in più, ma lo strumento agisce quando si raccoglie".
Considerando che si raccoglie con le agevolatrici tutti i giorni, si è pensato di applicare uno strigliatore sul lato posteriore della macchina, lasciando liberi i 50 centimetri centrali dove crescono gli asparagi. Il passaggio quotidiano sul suolo, lateralmente alla fila di asparago, dovrebbe mantenere mosso il terreno ed evitare all'erba di nascere.
Avevamo visto questo prototipo già nel mese di giugno 2021, ma Bagioni chiese di non darne notizia fino alla fine di agosto, perché pensava di depositare il brevetto.
"Questo concept - conclude il titolare - viene presentato allo scopo di capire se l'idea è interessante per i clienti ed eventualmente poi iniziarne la costruzione".
Per maggiori informazioni
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì - Italy
+39 0543 703993
[email protected]
www.asparagus.it