Le susine sono un frutto molto consumato dai nostri genitori e dagli anziani in generale, mentre le generazioni più giovani non sembrano essere particolarmente interessate a questa drupacea.
"Le susine europee come la Mirabelle o la Reine-Claude sono quelle preferite dai consumatori più anziani. Considerata la tendenza osservata nelle varietà nippo-americane, negli ultimi anni non c'è stata molta innovazione varietale in termini di gusto. E la qualità gustativa delle varietà nippo-americane che troviamo nei supermercati, sebbene con buoni calibri, spesso non è eccezionale. Inoltre, poiché è un frutto che può essere trasportato e si conserva abbastanza bene nei frigoriferi, spesso arriva da molto lontano. Anche le varietà precoci provengono dall'estero. Credo che tutti questi fattori consolidino la mancanza di interesse dei consumatori francesi alle susine", spiega Pascal Bassols della COT International.
Tuttavia, per molti versi, la susina potrebbe chiaramente trovare posto sul mercato francese. L'innovazione varietale aiuterebbe questa drupacea a tornare in auge ed esprimere appieno il suo potenziale.
Necessità di riscoprire varietà gustose
Come per l'albicocca, i criteri per selezionare le varietà di susine stanno cambiando. "Cogliamo la necessità di un rinnovamento varietale da parte dei produttori, con la spinta a sviluppare cultivar più gustose. Oggi il calibro è meno importante. Un tempo era necessario essere di almeno 50-55 mm, ma ora sugli scaffali si trovano facilmente anche le susine di 40-45 mm".
Grenadine cov, riconosciuta per il suo gusto eccezionale e le sue qualità agronomiche
Gustose varietà associate a club
Al momento, sono poche le varietà che si distinguono in termini di gusto. "A volte è l'aspetto agronomico a fare la differenza. E le varietà che si distinguono per il gusto, fanno parte per lo più di club, quindi con obblighi di impianto. Tuttavia, molti produttori non vogliono necessariamente iniziare a produrre grandi volumi di susine, e questo li frena un po'. Inoltre, molti pensano che le nuove varietà di susine, proprio come le mele, debbano essere varietà club”.
I frutticoltori vogliono la diversificazione
Un certo numero di produttori di albicocche sta cercando di diversificare, ma senza ricorrere a specie che non conoscono. "Riteniamo che i produttori vogliano davvero ampliare la loro offerta, ma continuano a lavorare con le drupacee, e quindi la susina rimane molto interessante per loro. Tuttavia, le susine non possono essere coltivate ovunque. I susini non amano il vento, quindi è complicato (ma non impossibile) piantarli ad esempio nel Rossiglione".
Verso una professionalizzazione del settore
A livello globale, c'è sicuramente un interesse per le susine poiché c'è una professionalizzazione della produzione, "che è sempre più meccanizzata, con alberi piantati ad alta densità, che formano pareti di frutta, e con diradamento e raccolta meccanici. Negli ultimi anni, in diversi Paesi, sono stati effettuati i primi test su larga scala sulla raccolta meccanica delle susine. In Francia, c'è una forte innovazione nel comparto, e vediamo chiaramente un rinnovato interesse per questo frutto da parte dei produttori. E in Paesi come la Spagna, dove il mercato è saturo, i produttori cercano susine di qualità per distinguersi".
Divine cov, molto succosa e con ottimi aromi!
La susina ha importanti effetti benefici per la salute
La susina ha un buon potenziale di sviluppo, ma ha bisogno di ampliare la sua diffusione tra le giovani generazioni. "Rientrano perfettamente nella tendenza del cibo salutare. E' una delle drupacee che contiene più fibre, ferro e magnesio, oltre a vitamina C e antiossidanti. Una buona strategia di marketing potrebbe attrarre le nuove generazioni verso questo frutto".
Incrocio interspecifico
Sebbene molti selezionatori attuino incroci interspecifici, COT International ha scelto di non seguire questa strada. "E' la nuova tendenza, perché l'incrocio con le albicocche aiuta a ottenere varietà un po' più rustiche, e tolleranti alle sfide climatiche e ai parassiti. Ma per quanto ci riguarda, abbiamo scelto di rimanere fedeli al 100% alle susine".
Coquine, susina precoce a polpa rossa, dolce e molto aromatica
Ampliamento della gamma di susine
COT International offre ora 4 varietà di susine, in produzione da luglio a inizio settembre. "Stiamo cercando di espandere la nostra gamma con varietà a polpa rossa, per avere un'offerta più ampia e più colorata che soddisfi un numero sempre maggiore di clienti, considerando che, attualmente, è fondamentale per le susine avere varietà che siano gustose, anche dopo essere state refrigerate per un lungo periodo di tempo".
Per maggiori informazioni:
Pascal Bassols
COT International
Mas de la Condamine, Chemin de l’abricot
30230 Bouillargues - Francia
+33 6 08 27 38 82
[email protected]
www.cot-international.eu