Le operazioni di raccolta delle pomacee sono in pieno corso, nei Paesi Bassi. "Le vendite scendi pianta delle pere sono andate molto bene. Mentre per le mele sono state invece più difficili". A sostenerlo è Emanuel Sluis, della piattaforma commerciale Service 2Fruit.
"I prezzi delle Conference e delle Comice sono stati particolarmente buoni. I coltivatori con raccolti normali ne stanno beneficiando. Le quotazioni delle pere Doyenné du Comice sono addirittura aumentate ulteriormente. Ora sono a circa 0,75 euro. Questo grazie alle rese più basse e all'interesse da parte dell'Italia".
"La Conference si vende a 0,60 euro. Le altre pere stanno tutte beneficiando di questi prezzi. Attualmente anche la Lukassen è molto richiesta. Questa è tradizionalmente più una pera da contratti commerciali di fornitura che non da compravendita scendi pianta", dice Emanuel.
Secondo Sluis, il numero di acquirenti che prenotano la merce direttamente in campo si è un po' ridotto, nel corso degli anni. Quest'anno, invece, ci sono state più vendite di questo tipo. "In ogni caso, ci sono ancora molti coltivatori che confidano in prezzi più alti".
"Stanno scegliendo di raffreddare il prodotto in proprio. Le prospettive della stagione delle pere sembrano complessivamente buone, in parte anche a causa della contrazione produttiva delle pere Abate Fetel in Italia. Ci sono stati infatti molti compratori italiani sul nostro mercato", aggiunge Sluis.
Per le mele, la situazione attuale è più difficile. Queste dipendono dalle vendite locali. "La Elstar si sta ancora vendendo ragionevolmente bene, a 0,45-0,50 euro. Ma, per il resto, c'è molta riluttanza. La situazione della Jonagold, per esempio, è abbastanza drammatica".
"Queste vengono vendute in blocco. Questo perché le scorte del vecchio raccolto sono ancora disponibili. Inoltre, si deve tenere presente il raccolto polacco. Ciò significa che ci sono poche possibilità che avvenga qualcosa di spettacolare a breve termine", conclude Emanuel.
Per maggiori informazioni:
Emanuel Sluis
Service2Fruit
15A De Ooyen
4191 PB, Geldermalsen, NL
Tel: +31 (0) 885 321 300
Email: [email protected]
Web: www.service2fruit.com