"Garantire ai clienti prodotti freschi e di qualità è una grande sfida: ma non è l'unica. La sfida ambientale che noi tutti viviamo con l'obiettivo di tutelare le generazioni future, passa anche attraverso la realizzazione di packaging sostenibili. Policarta/AFC Packaging ha sviluppato negli anni nuove tecnologie in grado di introdurre la carta come alternativa sostenibile ai tradizionali packaging, spesso realizzati con materiali, il cui riciclo è complesso e la cui dispersione nell'ambiente ha effetti irreversibili." Così esordisce Arturo Giusti, amministratore delegato di Policarta/AFC Packaging.
La tecnologia "NoW" No Waste Technology, brevetta da Policarta/AFC Packaging, allo stato attuale, rappresenta la soluzione tecnologicamente più avanzata tra quelle proposte sul mercato. Coniuga sicurezza, efficienza, qualità e sostenibilità.
Le confezioni flessibili realizzate utilizzando la tecnologia NoW sono classificate come plastic-free sulla base della direttiva SUP in vigore dal 03/07/21 e quindi conferibili nella carta.
Tale caratteristica è supportata dalle principali certificazioni oggi accreditate a livello internazionale (Metodo ATICELCA MC 501 - UNI 11743 Classe "A"), valido in tutta Europa e, negli Stati Uniti, sulla base dello standard della Western Michigan University. Possono avere finestre in idrato di cellulosa e vengono realizzate utilizzando materie prime ottenute da fonti rinnovabili, certificate FSC (Forest Stewardship Council).
Parole come sostenibilità, compostabilità e riciclo, sono, oggi, molto spesso abusate, lasciando clienti e produttori disorientati sul reale impatto del fine vita del packaging. Policarta/AFC Packaging ha perciò sin dall'inizio voluto, con coerenza e trasparenza, certificare i prodotti sviluppati e rendere la documentazione accessibile a tutti sul sito www.showthecertificate.com. NoW permette di confezionare prodotti freschi, e non solo, in packaging di carta certificati e realmente riciclabili adattandosi alle macchine confezionatrici flow-pack comunemente usate. Utilizzando bobine in carta con tecnologia NoW è possibile mantenere o migliorare i tempi di confezionamento delle comuni macchine senza alterare i costi.
"Adottare le nostre soluzioni in carta permette di migliore la conservabilità dei prodotti agroalimentari andando così ad allungare la durata di conservazione e quindi contribuendo, efficacemente, alla riduzione dello spreco alimentare. La nostra carta è infatti un materiale naturale e traspirante e ciò permette di ritardare il germogliamento o l'inverdimento nelle patate confezionate e di evitare lo sviluppo di condensa che favorisce l'insorgenza di marciumi e muffe nelle carote".
Questi sono alcuni dei risultati emersi da una approfondita analisi condotta comparando packaging in rete e packaging in carta con tecnologia NoW, condotta da ASTRA - Agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca Agroambientale e scaricabile su www.showthecertificate.com.
"Scegliere NoW significa preservare la qualità dei prodotti e tutelare l'ambiente, considerando il reale ciclo di vita del packaging e il suo reale grado di riciclabilità vuol dire condividere con i consumatori valori fondamentali quali la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Consumatori sempre più consapevoli e quindi in grado di orientare i propri acquisti considerando, non solo il prezzo e la qualità del bene, ma anche gli effetti sociali e l'impatto ambientale della produzione e dell'intero ciclo di vita del prodotto".
Per maggiori informazioni:
Giuseppe Merloni
CEO InKarta srl - Esclusivista per il mercato ortofrutticolo europeo
+39 335 7220145
[email protected]
www.inkartasrl.eu
Rosario Canino
Outside Customer Success Representative
Policarta/AFC Packaging
+39 342 0426271
[email protected]
www.afcmaterials.com