Negli ultimi anni, le aree di coltivazione di diversi tipi di frutta sono state ampliate e i volumi di produzione aumentano ogni anno. Raccolti abbondanti portano a un'offerta eccessiva sul mercato che, a sua volta, fa abbassare il prezzo. Inoltre, lo scorso anno, il Covid-19 ha creato molti ostacoli alla distribuzione e al reperimento della manodopera, che hanno avuto un impatto significativo sul mercato frutticolo. Il kiwi è solo uno dei tanti frutti ad affrontare queste condizioni.
Le vendite di kiwi sono un po' più limitate rispetto a quelle di mele e banane, ma questo frutto, così ricco di vitamina C, rimane uno dei più popolari sul mercato. "Negli ultimi anni, il settore della vendita al dettaglio è andato abbastanza bene. Molti agricoltori hanno ampliato la superficie dedicata alla piantagione di kiwi per sfruttare questa situazione favorevole. Ecco perché il volume di produzione complessivo del kiwi cinese è in rapida espansione, con un aumento fino al del 10-15% rispetto allo scorso anno. E questo avviene in un momento in cui da una parte i volumi di fornitura di altri frutti crescono, dall’altra il potere dei consumatori si indebolisce. Questa non è una buona notizia per l'industria del kiwi", ha affermato Di Gang della Zibo Boshan Bifangting Specialized Kiwi Fruit Plantation Cooperation.
"Zibo è una delle più grandi aree di produzione di kiwi in Cina", ha proseguito Di Gang. Quest'anno il raccolto di kiwi di Zibo è arrivato sul mercato cinese all'inizio di settembre con volumi abbondanti e con un prezzo d’acquisto di 5 yuan [0,62-0,77 dollari] per 0,5 kg. In meno di due settimane, il prezzo è già sceso a 2-3 yuan [0,31-0,46 dollari] per 0,5 kg. I coltivatori di kiwi non avevano mai assistito a una flessione dei prezzi di questa portata. E' improbabile che, più avanti nella stagione, il prezzo salga molto e presto i kiwi di Guangyuan, nel Sichuan, entreranno nel mercato cinese. Quando accadrà, la quotazione di acquisto potrebbe scendere al di sotto dei 2 yuan [0,31 dollari] per 0,5 kg".
Oltre all'eccessiva offerta, il calo dei prezzi è anche il risultato di pratiche di raccolta anticipata. Per molti anni, gli agricoltori hanno raccolto i loro kiwi con forte anticipo, per approfittare delle quotazioni più elevate all’apertura dei mercati. Ma il sapore del kiwi acerbo è troppo aspro. I consumatori ne ricordano le esperienze spiacevoli e sono diventati più attenti quando acquistano nuovamente il frutto, soprattutto nell’acquisto online. Negli ultimi anni, i dipartimenti competenti hanno implementato norme rigorose, proibendo la raccolta anticipata, ma sul mercato si trovano ancora frequentemente kiwi acerbi.
Per maggiori informazioni:
Di Gang
Zibo Boshan Bifangting Specialized Kiwi Fruit Plantation Cooperation
Tel.: +86 138 5336 9456
Email: [email protected]