L'educazione verso un'agricoltura moderna e al passo con i tempi deve abbinare una parte teorica a un'altra pratica, altrimenti le giovani generazioni rischiano di crescere avulse dalla realtà. A tale scopo, nella giornata di martedì 14 settembre gli esperti Gianni Grazioli e Marco Bastoni hanno tenuto una lezione teorica e pratica per i ragazzi dell'Istituto Agrario "Arrigo Serpieri" di Avezzano (L'Aquila).
La lezione, incentrata sulla valutazione di alcune varietà di pomodoro da industria coltivate nel Fucino, è stata intensa e coinvolgente. 15 le varietà analizzate: 6 di tipo lungo, 3 di tipo tondo, e alcune specialità.
Dopo la spiegazione teorica, gli alunni sono stati convolti in una intensa attività di campo. Suddivisi in 5 gruppi di lavoro e supervisionati dai docenti e da Grazioli e Bastoni, si sono occupati di valutare, pesare e misurare la qualità delle bacche.
Accompagnati da alcuni operatori del settore nel campo parcellare hanno potuto riscontrare come il Fucino sia un areale relativamente "giovane" per la coltivazione del pomodoro, con caratteristiche pedoclimatiche uniche. Le forti escursioni termiche dovute all'altitudine, l'elevata fertilità dei terreni, consentono le raccolte tardive di settembre, mantenendo un elevato standard di qualità e produttività.
Tra le varietà, si è potuto apprezzare particolarmente il pomodoro Mariner per quando riguarda il segmento dei lunghi e il pomodoro Impact fra i tondi. Ottimo comportamento anche per Volare.