"Le nostre barrette energetiche di frutta e cioccolato sono uno snack bilanciato e gustoso, ideali in ogni momento dell’attività sportiva, o come spuntino spezzafame. Realizzate con ingredienti naturali di qualità, 100% veg e senza glutine; sono disponibili in pratiche confezioni da 35 a 60 g in poi per un consumo on the go e per una porzione corretta, completa e bilanciata raccomandata dai nutrizionisti”. Così Francesca Gregori amministratore Unico di Veg Italia, titolare del marchio Mindful Energy.
Oscar Angeloni, aallenatore della nazionale Svizzera e Francesca Gregori amministratore Unico di Veg Italia
L'azienda è una giovane start-up nata a fine 2019 in un contesto che, a causa della pandemia, ha affrontato un clima di incertezza generale che ha modificato in modo sostanziale anche le abitudini di vita e i comportamenti alimentari.
Il target di riferimento del marchio riguarda principalmente sportivi e persone che hanno una vita attiva e che, per varie esigenze, si trovano a dover consumare fuori casa dei pasti o snack veloci. Tra le novità di prodotto, le barrette Mindful Energy Muesli dalla consistenza morbida e il gusto fresco delle albicocche, limone e arancia. Inoltre, la presenza di cereali, semi e mandorle, lo rendono uno snack bilanciato e molto gustoso. Le albicocche disidratate, le mandorle e i semi forniscono fibre e minerali, in particolare potassio, calcio e magnesio.
"Tra i punti di forza del marchio - precisa Francesca Gregori - c'è l’orgoglio di essere un’azienda italiana che ha una mission piuttosto evoluta: offrire prodotti di altissima qualità per sportivi o per chi necessita di cibo salutare a elevato apporto energetico, e che sia gratificante anche dal punto di vista del gusto. Nei nostri prodotti utilizziamo prevalentemente ingredienti integri, nessun conservante, colorante o eccipiente che serva a migliorare la palatabilità del prodotto finito (non ce n’è bisogno) o la consistenza. Inoltre, siamo un'azienda veg e bio - tutti i nostri prodotti sono 100% vegetali - e come tale contribuiamo alla salute del Pianeta".
“Sul piano commerciale avevamo individuato, già dal 2019, una serie di canali di distribuzione e target che in questi due anni sono rimasti i medesimi, con una variazione negli andamenti di acquisto a vantaggio del cliente privato. Il fatturato da vendite online, quest’anno, è aumentato molto, segno che il consumatore apprezza la nostra filosofia. Studiamo la concorrenza, ma abbiamo idee precise su cosa non vogliamo essere e cioè non mentire mai al cliente! Offriamo il massimo della qualità, e anzi molto di più di quello che il consumatore possa percepire, perché lavoriamo anche su aspetti - ad esempio l’energia degli alimenti - che non sono facilmente comunicabili o percepibili, ma che per noi fanno la differenza, quindi sono essenziali. Occorre distinguere, infatti, tra ciò che è semplicemente alimento e ciò che invece è nutrimento. Noi ci preoccupiamo di nutrire le persone, non di fornire loro calorie e qualche nutriente o macronutriente".
"Il valore aggiunto è l'attenzione a tutta la filiera, con la ricerca delle migliori materie prime, dei migliori fornitori nei vari ambiti (lavorazioni, grafica, packaging). Ove possibile, privilegiamo prodotti biologici del
nostro territorio o italiani, tra i quali abbiamo selezionato la spirulina
biologica di un'azienda agricola di Fidenza, coltivata in vasche poste in ambiente controllato, onde assicurare un prodotto con elevati standard qualitativi e i necessari requisiti igienico-sanitari. La Spirulina prodotta viene poi raccolta e disidratata a basse temperature (≤ 40°C) per mantenere inalterate le sue qualità nutrizionali, utilizzando l'energia termica di recupero del loro impianto di cogenerazione alimentato a biomassa. Lavoriamo inoltre arancia siciliana processata e disidratata da un'azienda agricola di Cuneo. Preziose per le nostre barrette sono la Nocciola Piemonte IGP, la Tonda Gentile Trilobata o le mandorle sgusciate di filiera pugliese".
"Il nostro concetto di innovazione non è tecnologico, anche se di volta in volta occorre mettere a punto nuove strategie per adattare i macchinari alle ricette e ai prodotti che si vogliono realizzare. Il nostro concetto di innovazione è più radicale: creare salute, benessere e consapevolezza. Lo facciamo attraverso i prodotti, attraverso la formazione di chi vende i nostri prodotti, attraverso ciò che comunichiamo e, da ultimo, attraverso una nuova sezione sul sito che si occupa di alimentazione nello sport".
Per maggiori informazioni
Veg Italia S.r.l.
Via Don Milani 9
38121 Trento (TN)
+39 333 2354050
[email protected]
www.mindfulenergy.it