Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza dell'olandese Ton Slagter

Vendite difficili per i cavolfiori, con prezzi bassi

La situazione del cavolfiore olandese non può certo definirsi un successo. "E' generalmente un anno difficile per la coltivazione a campo aperto. Il clima è stato impegnativo. Per esempio, qui in Olanda settentrionale c'è stata una significativa inondazione a giugno, che ha causato notevoli danni". Ad affermarlo è Ton Slagter, di P.N. Slagter.

"Inoltre, i prezzi attuali sono pessimi. Al momento, molti paesi sono autosufficienti. Questo significa che c'è poco movimento nel commercio giornaliero. I prezzi attuali sono compresi tra 0,25 e 0,40 euro. Quindi non si possono certo definire alti. E' inutile fare paragoni con l'anno scorso, quando i prezzi del cavolfiore erano ottimi".

"Questo è anche il motivo per cui nei Paesi Bassi c'è il 5% in più di cavolfiori. Al momento c'è troppa offerta e i buyer hanno il coltello dalla parte del manico. Nel caso di una carenza, sarebbero i coltivatori ad avere in mano la situazione. E' così che va", dice Ton.

"Per quanto riguarda la qualità, non ci sono problemi. Attualmente il clima è bello e asciutto. E stiamo raccogliendo cavolfiori pesanti. Non è questo il problema. Tuttavia, le forniture diminuiranno considerevolmente nei prossimi quindici giorni".

"Non prevedo, però, una ripresa immediata. Dobbiamo ancora vendere il 30-40% dei cavolfiori. E l'autunno di solito non genera una ripresa adeguata. Alla fine dei conti, potrebbe anche finire per essere un anno moderato", conclude il produttore.

Per maggiori informazioni:
Ton Slagter
Fa. P.N. Slagter
43 Kadijkweg
1619 PJ, Andijk, NL
Email: [email protected] 
Web: www.pnslagter.nl