Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maxime Gil, di Cancel Fruits

Una produzione di uva da tavola certificata Bee Friendly

Quest'anno, l'azienda francese Cancel Fruits ha iniziato la raccolta dell’uva da tavola Chasselas il 31 agosto. "E' la data approvata dalla DOP e rispettata da tutti i commercianti. Solitamente iniziamo la campagna prima, intorno al 20 agosto, appena maturano i primi grappoli. Ma, dallo scorso anno, raccogliamo più tardi per garantire fin dall'inizio una qualità omogenea e un gusto migliore", spiega Maxime Gil della Cancel Fruits.

Come per altre produzioni frutticole, la mancanza di sole e l'abbondanza delle piogge di quest'estate non hanno consentito alle uve da tavola di raggiungere un elevato grado Brix. "La qualità è abbastanza buona, ma i livelli di zucchero sono più bassi del solito. Inoltre, la raccolta è in leggero ritardo. All'inizio non eravamo pronti per coltivare uve da tavola Chasselas DOP. Abbiamo dovuto posticipare leggermente la campagna. La qualità ci sarà, ovviamente, perché selezioneremo il meglio per soddisfare le richieste della DOP, ma naturalmente i volumi derivanti da una maggiore selezione e dagli scarti superiori, ne risentiranno".

Volumi in calo del 30%
Quest'anno, le cattive condizioni meteo hanno causato un calo dei volumi del 30% rispetto a un’annata normale. "Di solito vendiamo circa 2.000 tonnellate di uva da tavola di tutte le varietà. Quest'anno dovremmo raggiungere circa 1.400 tonnellate”.

Una perdita che potrebbe comunque essere compensata dai prezzi elevati. "Le quotazioni sono più alte del solito, il che è una buona notizia per il resto della stagione, anche se dovrebbero essere leggermente più elevate per compensare completamente le perdite. Speriamo che aumentino entro la fine della stagione, consentendo ai produttori e alle strutture commerciali di avere un'annata decente, nonostante i volumi inferiori. E' quindi importante che i nostri clienti promuovano i prodotti francesi per aiutarci a mantenere alti i prezzi”.

Per quanto riguarda le altre referenze della sua gamma, la Cancel Fruits produce e commercializza le sue uve da tavola Chasselas de Moissac coltivate su circa 30 ettari. Quest'anno, l'azienda ha deciso di impegnarsi ulteriormente nell'agroecologia, ottenendo il marchio Bee Friendly. "Ci ha spinto anche il desiderio di soddisfare la domanda di alcuni dei nostri clienti. Quest'anno, per la prima volta, avremo 300 tonnellate di Chasselas de Moissac con l'etichetta Bee Friendly. Questa certificazione implica una serie di adattamenti al nostro processo di coltivazione. Ad esempio, non usiamo più disinfestanti quando sono presenti gli insetti impollinatori. Abbiamo stretto partnership con apicoltori locali per avvisarli quando i nostri trattamenti potrebbero essere dannosi per gli impollinatori. Abbiamo sostituito alcuni dei prodotti fitosanitari con prodotti più naturali che non sono nella lista nera dei prodotti, secondo l’approccio Bee Friendly. Un elenco abbastanza completo, in quanto comprende anche alcuni prodotti autorizzati per l'agricoltura biologica. Abbiamo anche lasciato il terreno a maggese per favorire la biodiversità".

Cancel Fruits sarà presente al Fruit Attraction (Stand 4C07).

Per maggiori informazioni:
Maxime Gil
Cancel Fruits
1 rue de l'Occitanie - ZA Barres 
82100 Castelsarrasin 
Phone: +33 05 63 04 82 13 
Fax: +33 05 63 04 55 49