"Una bellissima giornata per stare insieme", l'ha definita Jean Pierre Lejeune, trasformando un ricco momento di lavoro in un appuntamento quasi informale durante il quale "raccontarsi" e soprattutto raccontare di Med Group e EuroProgress, due realtà imprenditoriali che operano nel settore della serricoltura internazionale.
In effetti, chi è stato presente all'evento ha avuto l'impressione di assistere a un incontro tra amici, con tanti operai e dipendenti presenti e "menzionati per i loro meriti di lavoro". E' con un ritmo "festoso", dunque, che si è svolto, lo scorso 24 settembre 2021, un open day diviso in due parti: la prima convegnistica e celebrativa dei successi aziendali e una seconda parte che ha visto l'inaugurazione del nuovissimo show room di Vittoria (RG), patria mondiale per primogenitura della serricoltura orticola intensiva.
A margine dei lavori (clicca qui per accedere al programma completo) abbiamo intervistato in esclusiva lo stesso Jean Pierre Lejeune (nella foto accanto), presidente delle società Med Group di Vittoria (RG) e di EuroProgress di Mirandola (MO). "Sono qui per presentare l'unione tra due aziende, una commerciale e l'altra prevalentemente produttiva - ha detto il presidente - al fine di ottenere la combinazione migliore per i nostri clienti per quanto riguarda la celerità di produzione, la tecnologia, il servizio di montaggio e tutte le altre necessità. Le due società sono distanziate dal punto di vista dei soci e sul piano finanziario, ma sono completamente collegate, come si diceva, per quanto riguarda le attività produttive e commerciali".
"Oggi abbiamo avuto l'occasione di mettere insieme le reti commerciali delle due aziende - ha precisato Lejeune - anche perché Med Group ha anche una funzione commerciale, seppur minima, su regioni come Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, ma ne stiamo incrementando l'operatività anche per la vendita di strutture più semplici e meno europee (in cui ci sono problemi di portata della neve). Nel corso della giornata abbiamo presentato tutte le strutture da noi commercializzate, per mostrare e far toccare con mano il nuovo showroom aperto nella sede di Vittoria. Qui abbiamo circa 37 dipendenti, cui si aggiungono una dozzina di squadre di montaggio che collaborano con noi per le installazioni, oltre all'indotto collegato alla produzione e commercializzazione, come i trasportatori e altre figure professionali. Fatturiamo intorno ai 25 milioni di euro e sono molto contento dell'andamento commerciale di quest'anno, che segna un incremento del 25-30%, malgrado le difficoltà causate dalla pandemia".
"Oggi, nel 2021 - ha proseguito - stiamo programmando 3 anni di crescita per un raddoppio del fatturato di MedGroup e con un incremento del 30% per EuroProgress. Spero infatti di ritornare qui fra 3 anni, per tenere un'altra bella giornata come questa ed elencare i progressi che per allora avremo compiuto".
I numeri dell'azienda all'estero
"Al momento, il fatturato estero – ha concluso Lejuene - pesa per il 45-55% ma vogliamo che diventi il 65-70%. Non solo: incrementeremo il mercato locale (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia) tramite Med Group. Ma vogliamo investire anche sulle risorse umane e perciò abbiamo programmato una campagna di investimenti per i prossimi due anni 2022-2023, al fine di aumentare la capacità del fatturato/rapporto personale e incrementare del 50% la resa del singolo addetto sulla produttività della Med Group".
Per maggiori informazioni:
Jean Pierre Lejeune
EuroProgress
+39 053526090
www.europrogress.it
Med Group
+39 0932988711
www.medgroupsrl.it