Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In aumento la produzione e l’esportazione dei mirtilli serbi

Negli ultimi cinque anni, le piantagioni di mirtilli in Serbia hanno avuto una crescita esplosiva, raggiungendo una superficie di 2.500 ettari e una produzione di oltre 6.000 tonnellate di frutti. E la superficie è ancora in rapida crescita. Le piantagioni di mirtilli sono estese e utilizzano le ultime tecnologie e pratiche agronomiche, sia nella produzione che nel commercio.

Secondo Julka Toskić, direttore di Agrobrand e della piattaforma Serbia Does Fruit, il Paese ha registrato un'annata positiva, per i mirtilli: "Questa stagione è stata molto favorevole per i produttori e gli esportatori di mirtilli, poiché in Serbia il raccolto è arrivato almeno due settimane prima di quello degli altri Paesi europei. Il valore dei mirtilli esportati a giugno e luglio ha superato i 20 milioni di euro. I mercati di esportazione sono diversificati e i principali sono Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Polonia e Russia".

L'esportatore serbo di prodotti ortofrutticoli Dotika vuole essere un esempio nella diversificazione delle esportazioni e gestione del prodotto, come afferma il proprietario dell'azienda Vladimir Milosavljevic: "Abbiamo iniziato a comprare ed esportare frutta fresca sul mercato dell'Ue nel 2019, soprattutto nei mercati di Germania, Svizzera e Belgio, Paesi Bassi e Austria. Visitando le fiere in tutta Europa, abbiamo stabilito numerosi contatti e avviato la nostra collaborazione con partner stranieri, che sono i principali fornitori di frutta e verdura nei suddetti Paesi".

Milosavljevic afferma che Dotaki ha investito nel business attraverso l'istruzione. "Per far crescere la nostra attività, istruiamo i nostri subappaltatori sull'importanza di introdurre nuove tecnologie, l'utilizzo di moderne varietà di frutta, l'introduzione e l'implementazione del certificato GlobalGAP e dell'add-on GRASP richiesti per entrare nel mercato Ue. La nostra attività frutticola è esclusivamente orientata all'esportazione, e vediamo grandi opportunità in tal senso. Il nostro obiettivo è rendere disponibili i nostri prodotti non solo sui mercati all'ingrosso di tutta l'Ue, come è avvenuto finora, ma anche attraverso le catene di supermercati. E' quindi necessario stare al passo con le tendenze mondiali e offrire prodotti in confezioni appropriate e accattivanti, per creare un marchio noto e riconoscibile".

Il mercato europeo non è l'unica piazza interessante, per la Serbia. Milosavljevic afferma di essere riuscito a esportare in nuovi mercati anche nella passata stagione: "Quest'anno, oltre al mercato europeo, abbiamo esportato mirtilli in Malesia, Singapore, Hong Kong e Arabia Saudita e lamponi a Dubai. Per la stagione 2022, il nostro piano è di allargare la nostra attività a piccoli frutti, ciliegie e susine nei Paesi scandinavi e nei mercati consolidati dell'Ue, del Medio Oriente e dell’Asia", conclude Milosavljevic.

Dotika, insieme ad altri esportatori di mirtilli serbi di successo, è membro della piattaforma Serbia Does Fruit. La piattaforma ha l'obiettivo di promuovere l'industria frutticola serba a livello globale e rappresenta un collegamento importante tra i fornitori serbi certificati e gli acquirenti internazionali.

Per maggiori informazioni:
Julka Toskić
Agrobrand / Serbia Does Fruit
Tel: +381 11 311 64 15
Email: [email protected][email protected] www.agrobrand.rswww.serbiadoesfruit.com

Data di pubblicazione: