Nicola Giotta, titolare dell'omonima azienda agricola situata a Castellaneta, in provincia di Taranto, ci ha raggiunti telefonicamente per lanciare un annuncio: "Mancano poco meno di 15 giorni alla piena maturazione delle mie zucche, eppure, per l'imminente campagna, non ho ancora trovato un acquirente ideale. Sono alla ricerca di intermediari commerciali italiani che siano interessati ad acquistare l'intera produzione o parte di essa".
Zucca lunga di Napoli
"Si tratta di tre varietà di zucche: la Moscata di Provenza, la zucca lunga di Napoli e la Delica, coltivate su un terreno argilloso a Palagiano (Taranto). Le tonnellate disponibili sono poco più di 30, con pezzature che raggiungono anche i 20 kg per la cultivar lunga e 12/15 kg per la Moscata di Provenza. Dopo l'esperienza dello scorso anno, quando molto prodotto venne scottato dal sole a causa del caldo intenso, stavolta ho deciso di posticipare l'epoca di semina a fine giugno. Una giusta scelta, se consideriamo che abbiamo avuto una delle estati più calde e asciutte degli ultimi decenni. L'apparato fogliare ha infatti protetto e ombreggiato al meglio la produzione, regalandomi così delle zucche senza nessun difetto estetico né scottature".
Zucca Moscata di Provenza
"Certo, in questo modo ho ritardato lievemente la raccolta, ma, trattandosi di un prodotto autunnale, non credo ci saranno molti problemi nel trovare qualche azienda interessata alle mie zucche. La raccolta può avvenire sia a mio carico sia a carico del commerciante interessato. Per quanto riguarda il prezzo, la mia richiesta è di 0,50 €/kg in campagna".
Chiunque fosse interessato, può contattare il sig. Nicola agli indirizzi riportati in calce.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Nicola Giotta
74011 Castellaneta (Taranto)
+39 348 5551015
[email protected]