Si è appena conclusa la raccolta dei cedri presso l'azienda Lao Greenhouse che si trova nella Riviera dei Cedri, esattamente nel comune di Scalea (Cosenza). "Abbiamo iniziato la raccolta dei cedri a fine settembre - spiega Antonio Lancellotta - ed è terminata pochi giorni fa. Abbiamo registrato un calo nelle rese, a causa dell'andamento anomalo delle temperature che si è verificato soprattutto in fase di fioritura e che ha coinvolto tutto il comparto agrumicolo della piana". L'azienda ha la particolarità di coltivare sotto serra fotovoltaica alcune migliaia di piante di cedro liscio Diamante e limoni di varie cultivar.
Un calo produttivo che però non ha compromesso la qualità: "Grazie al lungo periodo del calendario di maturazione del cedro l'azienda ha potuto stipulare accordi commerciali che consentono una raccolta scalare a seconda delle pezzature e al periodo di invaiatura del frutto".
Il cedro è rifiorente, quindi la raccolta può protrarsi per varie settimane. "Ma i nostri acquirenti ci hanno chiesto un prodotto che avesse una pezzatura per lo più entro i 300 grammi, per cui abbiamo provveduto secondo gli accordi".
L'azienda di recente è salita agni onori delle cronache per l'elevato grado di innovazione che la contraddistingue. Infatti Lancellotta della Lao Greenhouse è stato premiato nell'ambito dell'Oscar Green Calabria perché si occupa di Agrofotovoltaico: nel dettaglio, grazie alla copertura delle serre dove si coltivano agrumi, con modalità tali da azzerare l’impatto ambientale e il consumo di suolo agricolo, mixa la produzione agricola con quella di energia pulita da fonte solare.
Per maggiori informazioni
Antonio Lancellotta
+39 340 6208559
[email protected]