Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pubblicato il primo libro monografico sui limoni italiani

E' in uscita in libreria "Il Paese dei limoni" di Trenta Editore, il primo libro monografico sui limoni italiani, scritto dalla giornalista Manuela Soressi  e con la prefazione dell’onorevole Paolo De Castro. 

Clicca qui per scaricare un estratto.

I limoni sono un'eccellenza nazionale di cui non siamo consapevoli: siamo stati per secoli "il paese dei limoni" e oggi abbiamo il record per produzioni tutelate (7 IGP), per le limonaie più a nord del pianeta (quelle del Garda) e anche per durare della produzione. In Italia infatti raccogliamo i limoni 12 mesi l'anno. 

Ma dietro i limoni ci sono anche storie bellissime: hanno rappresentato per secoli una grande ricchezza (per Amalfi ad esempio), sono stati i terreni agricoli più redditizi d'Europa, hanno contribuito alla nascita della mafia in Sicilia, hanno salvato i Borboni dalla bancarotta e i marinai dallo scorbuto, e hanno portato i sapori italiani nel mondo (dalle granite al limoncello, alla delizia al limone). 

Data di pubblicazione: