"Prenderà il via intorno alla metà di novembre la nuova stagione dell'Arancia di Ribera DOP Parlapiano, che per il 2021/22 si presenta in maniera ottimale, con frutti dolcissimi, omogenei e belli da vedere". E' quanto riferisce il responsabile acquisti e produzione Vincenzo Parlapiano, aggiungendo: "Già a partire dalla prima decade di ottobre abbiamo riscontrato, nonostante il frutto non fosse ancora maturo, la presenza in alcuni aranceti con agrumi che presentavano un tenore zuccherino fino a 14 gradi Brix".
Da sinistra: Paolo, Biagio e Vincenzo Parlapiano
A differenza di quanto occorso in Sicilia orientale, fortunatamente l'areale di produzione dell'Arancia di Ribera DOP non è stato interessato da eventi climatici avversi, ma da piogge che nel mese di ottobre hanno favorito molto la produzione.
"Per queste ragioni - ha aggiunto dal canto suo il responsabile vendite e marketing, Paolo Parlapiano - avremo per la stagione 2021/22 frutti straordinari, con un conseguente incremento della domanda sia per l'Arancia di Ribera DOP Parlapiano, che si è conquistata un posto in prima fila nei reparti ortofrutta della GDO italiana, sia dell'ormai nota e molto apprezzata arancia Vaniglia Paradiso".
"Prevediamo per questa campagna agrumicola un aumento della quota export - ha proseguito Paolo Parlapiano - grazie all'interesse dimostrato per la nostra arancia da parte di alcuni gruppi della GDO del nord Europa i quali, dopo vari anni di lavoro, apprezzano la qualità indiscussa della nostra arancia, che vanta peculiarità uniche rispetto a quelle provenienti da altri areali di coltivazione".
L'innovazione è strategica per ogni azienda ed è proprio su questo aspetto che si è focalizzato il presidente dell'azienda, Biagio Parlapiano, chiarendo come "anche l'arancia siciliana bio Parlapiano ha il suo mercato di riferimento che è in continua crescita, grazie agli estimatori del prodotto più sostenibile. Ma sono stati altrettanto importanti i considerevoli investimenti dedicati all'acquisto di macchinari, che ci permetteranno di confezionare la nostra arancia biologica in retine di cellulosa. Una scelta, come accennato, compiuta nel nome della sostenibilità ambientale e che ci consentirà di ridurre notevolmente l'impiego della plastica".
Per maggiori informazioni:
Parlapiano Fruit
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
[email protected]
www.parlapianofruit.com