Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Rozema, di SFI Rotterdam

Il mercato europeo è appetibile per le drupacee del Sudafrica

Una roulette russa - è così che talvolta si definiva il periodo pre-natalizio in passato, quando soprattutto il mercato dell'Europa dell'Est veniva rifornito di drupacee sudafricane e ciliegie cilene. Ora che molta più frutta è disponibile per tutto l'anno, l'importazione di queste specialità controstagionali è diminuita considerevolmente, ma SFI Rotterdam - che da quest'anno si è sistemata a Schiedam - gioca ancora la sua parte in questo commercio. Ripercorriamo la stagione delle drupacee con Jan Rozema.


Le varietà di nettarine Alpine, Sunect e Royal Ruby

"Come importatore specializzato, ci riforniamo delle varie categorie di drupacee da un gran numero di zone del Capo occidentale, come Simondium, Paarl, Robertson, Bonnievale, Klapmuts, Piketberg, Clanwilliam, Tulbagh e Wolsely. Ogni zona ha il suo microclima e, se piove in una zona, si può comunque raccogliere in un'altra. Grazie alle diverse aree di coltivazione, possiamo estendere la stagione fino a cinque settimane, invece delle solite due o tre", dice Jan.

Le albicocche Imperial e Carsima

"Tradizionalmente, le prime drupacee per via aerea arrivano in Europa alla fine di ottobre, con una gamma di nettarine precoci, pesche e più tardi susine. Il Regno Unito, in particolare, è un grande acquirente di frutta a nocciolo precoce per vari rivenditori, soprattutto i piccoli formati, che vengono confezionati in vassoi. Noi interveniamo quando arrivano i primi container - dice Jan - I paesi dell'Europa orientale e meridionale, in particolare, continuano a essere buoni acquirenti di frutta a nocciolo d'oltremare. In Russia, i consumatori optano soprattutto per le taglie grandi".

Le susine Flavor Fall di Icon Fruit

"I migliori grossisti e ristoratori possono ancora contare su susine, pesche e nettarine d'oltremare. Tradizionalmente, nei Paesi Bassi non siamo consumatori di susine come nell'Europa meridionale, ma non appena il clima migliora, i supermercati trattano anche questi prodotti - continua Jan - Negli ultimi anni, nei segmenti delle pesche e delle nettarine sono entrate molte varietà a polpa gialla e bianca. Anche il numero di varietà di susine è aumentato significativamente, negli ultimi anni. La varietà Flavor Fall di Icon Fruit è particolarmente popolare a fine stagione, quando le altre varietà sono fuori mercato.

Le varietà di pesche Supech e Temptation

Alla domanda circa le sue aspettative per la stagione delle drupacee, Jan dice che molto dipende dalle misure adottate nei diversi paesi contro il Coronavirus. "Susine, nettarine e pesche sono ancora prodotti con cui i grossisti possono distinguersi. Avere a che fare con i lockdown non è certo un bene, per il mercato aperto. Fortunatamente, serviamo una vasta clientela e riforniamo anche rivenditori, sia direttamente che indirettamente, da Schiedam e dalla nostra filiale in Germania".

Per maggiori informazioni:
Jan Rozema
SFI Rotterdam
Mercuriusweg 12B 
3113 AR Schiedam
[email protected]  
www.sfifruit.com