Il consumo di cetrioli sta gradualmente aumentando in tutto il mondo, così come le sue varietà. La comparsa di specialità come i mini cetrioli sta aggiungendo valore a questo ortaggio, che diventa sempre più accattivante man mano che si adatta alle nuove tendenze e ai profili di consumo.
Un esempio sono i mini cetrioli EasyQs® dell'azienda sementiera Enza Zaden: pesano tra 80 e 150 grammi e sono l’ideale per i nuclei familiari più piccoli, oltre ad avere una shelf life più lunga e una consistenza extra croccante.
"Questo è un concept di cetriolo che inizialmente ha avuto successo negli Stati Uniti ma che, negli ultimi 5-6 anni, ha registrato una forte crescita anche in Europa. All'inizio, le vendite erano trainate principalmente dalle comunità del Medio Oriente, perché il mini cetriolo è un prodotto tradizionale in questi mercati, ma ora sta arrivando sugli scaffali di molte catene europee di supermercati", afferma María del Carmen Manjón, della Enza Zaden Spagna.
"La produzione è cresciuta molto, negli ultimi due anni, e continua a farlo grazie all'aumento della richiesta europea, anche se è vero che pure la produzione dei cetrioli convenzionali di tipo olandese sta aumentando e non ha perso quote di mercato. Secondo i dati del 2019/20, le vendite di mini cetrioli in Germania sono aumentate del 27% in termini di volume, e la spesa è cresciuta di circa il 34%. Il prodotto è attualmente in promozione nel Regno Unito, dove gli EasyQs® sono l’ideale per piccole porzioni di sandwich. Molti supermercati vendono cetrioli convenzionali tagliati a pezzi e avvolti nella pellicola. L'attuale pressione della società per eliminare la plastica è un'opportunità per questo concept", dice María del Carmen.
L'azienda spagnola Ecoinver, con sede ad Almeria, è il principale produttore di mini cetrioli EasyQs® (che rappresentano circa il 40% della produzione totale europea), lanciati lo scorso anno con il proprio marchio: MiniGu®.
"All'inizio è stato difficile introdurre questo concept ma, quattro anni fa, dopo aver investito in infrastrutture, abbiamo iniziato a vedere un graduale aumento delle vendite, fino al punto in cui siamo riusciti a rappresentare la metà del volume totale prodotto in Europa", dice Ismael Segura, amministratore delegato della Ecoinver. "Non c'erano grandi catene coinvolte, ma siamo andati per gradi, puntando a prevenire la saturazione del mercato e a mantenere il più possibile stabili i volumi. Ora, sempre più produttori stanno introducendo queste varietà, ma noi rimaniamo quelli più importanti. La fiducia che le grandi catene europee hanno riposto sul nostro prodotto ci ha portati a lanciare, lo scorso anno, il nostro marchio MiniGu®, e quest'anno avremo anche una produzione biologica".
Secondo Ismael Segura, i produttori che piantano EasyQs® sono soddisfatti, grazie alla stabilità dei prezzi. "A differenza dei cetrioli convenzionali, che vengono coltivati in grandi quantità, non si registrano brusche variazioni dei prezzi sul mercato. A causa dell’aumento della produzione, stiamo iniziando a vedere delle oscillazioni, ma possiamo tranquillamente affermare che si tratta di un prodotto stabile. A causa del suo valore aggiunto, i prezzi sono più stabili di quelli del cetriolo olandese, anche se è un prodotto che richiede un maggior fabbisogno di manodopera".
Secondo María del Carmen, un altro dei punti di forza della gamma di mini cetrioli EasyQs® è che, disponendo di quattro diverse varietà, è possibile coprire un periodo di produzione di 12 mesi, in qualsiasi area di coltivazione. "Stiamo anche lavorando per migliorare la resistenza a malattie come il virus New Delhi, e garantire che le piante abbiano una qualità sempre migliore".
"La popolazione continua a crescere e, con essa, anche il consumo di cibo fresco. Da quando è scoppiata la pandemia, le persone si prendono più cura di se stesse e acquistano cibi più sani. In una situazione del genere, la domanda di verdure generalmente tende a crescere, e questo vale anche per i cetrioli. In Spagna ci sono voluti alcuni anni per introdurli, ma ora sono sempre più presenti sugli scaffali. Il loro potenziale nei prossimi anni è molto promettente", conclude Ismael Segura.
Per maggiori informazioni:
Mari del Carmen Manjón
Enza Zaden España, S.L.
T: +34 950583388
[email protected]
www.enzazaden.com
Ismael Segura
Ecoinver
Camino Villalobos, 29
04716 Las Norias de Daza, Almería. Spain
T: +34 600904286
[email protected]
www.ecoinver.es