Oltre ai frutti esotici più grandi, come l'avocado e il mango, la compagnia spagnola Natural Tropic sta completando la sua gamma con prodotti più piccoli, come il kumquat e la cirimoia. L'azienda di Malaga fornisce entrambi i prodotti nelle varietà biologiche e convenzionali.
"Soprattutto i kumquat sono un vero articolo natalizio - dice il responsabile delle vendite olandese, Kenneth Meyer - Con questo prodotto cominceremo solo la prossima settimana. La Germania, la Svizzera e il Regno Unito, in particolare, sono buoni clienti, e il commercio olandese si occupa principalmente della rivendita".
"Dopo Capodanno, le vendite di kumquat diminuiscono immediatamente, al contrario di quanto accade con la cirimoia, che si continua a commercializzare ragionevolmente bene anche dopo Capodanno. Qualche anno fa, si trattava ancora di qualche scatola solamente, ma ora ne vendiamo un bel volume - afferma Kenneth - Inoltre, il mercato locale della cirimoia è abbastanza grande, e in Spagna restano soprattutto i frutti con le dimensioni più grandi".
Secondo lui, le vendite di avocado spagnolo devono ancora prendere il via. "[Il mercato] Non si sta sviluppando facilmente, come l'anno scorso. Ci sono molte origini in commercio, tra cui Israele, Cile, Messico e Colombia. Per gli avocado spagnoli, che sono tradizionalmente più cari, è difficile competere. Mi aspetto che le vendite migliorino da metà dicembre in poi".
"Il raccolto degli avocado Hass spagnoli è paragonabile a quello dell'anno scorso. Il raccolto di Greenskin (avocado a buccia verde, NdR) è molto piccolo a causa della carenza di piogge di quest'anno - continua Kenneth - Il prezzo degli avocado Hass di grandi dimensioni è di circa 11,50-12 euro. L'offerta di calibri medi e piccoli è più alta e il prezzo più basso. Le vendite di avocado biologico vanno decisamente meglio".
Per maggiori informazioni:
Kenneth Meyer
Natural Tropic S.L.
C/Juan Gris 20 P.I.
La Pañoleta. Vélez-Málaga, Spagna
Tel: +34 952 507 709
Cell: +34 (0)6 471 664 01
[email protected]
www.naturaltropic.es