Quest'anno, l'industria bavarese delle cipolle sta godendo di un raccolto generoso. "In termini di resa, siamo circa il 25% al di sopra dei livelli dell'anno scorso", dice Ulrich Goldstein, amministratore delegato dell'omonima azienda di vendita all'ingrosso e imballaggio a Zellingen, nella Bassa Franconia.
Prodotti freschi di produzione regionale / Immagine: Goldstein Agrarhandelsgesellschaft
Al momento, la commercializzazione delle cipolle regionali procede tranquillamente, in linea con la stagione. "L'offerta è più alta della domanda e questo si riflette di conseguenza nei prezzi. Tradizionalmente, tuttavia, nella settimana 51 notiamo un aumento della domanda di cipolle regionali, perché i consumatori vogliono di nuovo fare scorta di merce poco prima di Natale".
Le cipolle vengono sempre più commercializzate in piccole confezioni da 500g, 1kg e 2kg. / Foto: Goldstein Agrarhandelsgesellschaft
Breve finestra di commercializzazione per le cipolle italiane
Attualmente, vengono commercializzate soprattutto cipolle dorate convenzionali per uso domestico, delle classi 40-60 e 50-70. Tuttavia, a causa delle chiusure dei ristoranti e delle misure 2G (anti-pandemia), le cipolle più grandi, che sono particolarmente popolari nel commercio dei ristoranti, sono meno in evidenza. Goldstein: "Siamo meno colpiti dalla riduzione della domanda nel settore della ristorazione, perché forniamo soprattutto prodotti confezionati ai dettaglianti di generi alimentari".
Da molti anni l'azienda Goldstein ha sede a Zellingen, nella Bassa Franconia / Foto: Goldstein Agrarhandelsgesellschaft
Tradizionalmente, appena inizia la primavera c'è un maggiore accesso alle cipolle d'importazione. "Da aprile a maggio ci riforniamo di cipolle da diversi paesi, come Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica ed Egitto. La finestra di opportunità per le cipolle italiane tende ad accorciarsi e oggi si estende circa da maggio a luglio", dice Goldstein sul resto della stagione.
La sala di produzione dell'azienda / Foto: Goldstein Agrarhandelsgesellschaft
Consumo procapite stabile
La società commerciale agricola Goldstein è stata fondata nel 1904, il che la rende una delle più antiche aziende regionali di confezionamento di patate e cipolle. Da 20 anni, Ulrich Goldstein gestisce l'azienda familiare, giunta alla quarta generazione. "Sia per le patate che per le cipolle, il consumo procapite è relativamente fermo e stabile da diversi anni. Speriamo che rimanga tale anche nei prossimi anni".
Per maggiori informazioni:
Goldstein Agrarhandelsgesellschaft mbH
Ulrich Goldstein
Oberbachring 4
97225 Zellingen
Tel: +49 9364 9908
Fax: +49 9364 3731
Email: [email protected]
www.goldstein-agrarhandel.de