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Agrumaria Reggina punta su due divisioni: la Food & Beverage e la Flavour & Fragrance

“Per essere ancora più vicini ai nostri clienti, abbiamo avviato un processo di ristrutturazione  individuando i due business principali dell’azienda, cui abbiamo dedicato risorse altamente specializzate. Nascono così due unità: la Food & Beverage (F&B) e la Flavour & Fragrance (F&F), ciascuna con un team commerciale e di R&D dedicati. Siamo in grado dunque di fornire non solo succo e derivati di agrumi, ma anche soluzioni personalizzate nel segmento Flavour & Fragrance". Così Felice Chirico, responsabile vendite e marketing della calabrese Agrumaria Reggina specializzata nella trasformazione di derivati di agrumi. 

Agrumaria Reggina, azienda italiana impegnata - da più di 35 anni a Reggio Calabria (Italy) - nella trasformazione di agrumi e produzione di ingredienti per i mondi Food&Beverage e Flavour&Fragrance ha inaugurato recentemente in Lombardia il Taste Innovation Center, primo centro di ricerca e sviluppo, al fine di creare sinergie con i clienti e anticipare idee e proposte di nuovi prodotti, con una particolare attenzione alle principali categorie di bevande.

La nuova struttura si avvale di macchinari avanzati per lo sviluppo di prototipi nei settori beverage (soft drink, nettari e bevande a base succo, the freddo, acque aromatizzate, liquori e alcolici) e alimentare (prodotti da forno e per pasticceria, gelateria e, spezie).

"Il segmento dei succhi di agrumi - spiega Felrice Chirico - segue trend di crescita in positivo, con richieste che premiano la filiera controllata. La campagna di trasformazione degli agrumi 2021 la ricorderemo per i volumi record processati, a differenza dell'attuale che si caratterizza per volumi nella media. In generale, nella campagna in corso l'obiettivo è processare gli stessi quantitativi di agrumi a polpa bionda dello scorso anno, mentre per le varietà pigmentate i volumi saranno inferiori”.

"La nuova struttura del business aziendale di fatto tiene conto di due filiere diverse - appunto quella agroalimentare e quella degli aromi - permettendoci di massimizzare le competenze interne e di offrire i migliori prodotti e servizi attraverso un team vendite dedicato e team di Ricerca e Sviluppo, con un occhio attento ai prodotti che i nostri clienti propongono ogni giorno sugli scaffali in tutto il mondo. Abbiamo puntato dunque su figure manageriali di alto livello, come Davide Orsi e Marc Silva”.

Davide Orsi, da 20 anni protagonista nell’industria italiana degli aromi è stato nominato Business Development Manager Food & Beverage.

"Questo nuovo ruolo - spiega Davide Orsi - ci permetterà di individuare nuove opportunità e mercati internazionali, al fine di sviluppare e consolidare nuovi clienti per il mondo F&B, con un focus particolare sulle bevande. Nel portare avanti il progetto, sarò una figura di allineamento e unione tra la parte commerciale e quella tecnica, allo scopo di definire le giuste soluzioni e le tecnologie adatte alle esigenze del consumatore finale".

"L’apertura del nuovo centro di R&D Beverage con sede a Milano - afferma Davide Orsi - appunto il Taste Innovation Center nasce dall’esigenza di supportare i nostri clienti nelle fasi di ricerca di nuovi prodotti e di innovazione del proprio portafoglio. Attingendo alle nostre competenze tecniche e di marketing, puntiamo a offrire spunti e soluzioni in linea con la richiesta del consumatore finale".

"Da quando ho iniziato a lavorare in F&F Industry - spiega Marc Silva, Business Development Manager Flavour & Fragrance - ho sempre avuto una grande passione per gli ingredienti naturali, in particolare per gli oli essenziali di agrumi. Mi unisco alla famiglia di Agrumaria con l'obiettivo di contribuire alla crescita della Business Unit F&F in tutto il mondo. Sono molto entusiasta del viaggio intrapreso con loro".

AGRUMARIA REGGINA - Lapis Project

"Gdo, food service e industria, sia in Italia che all'estero - conclude Felice Chirico - sono i nostri canali commerciali di elezione da cui emerge una domanda interessante, soprattutto per il segmento delle produzioni biologiche. In tal senso, ritengo che l’Italia - soprattutto nel settore della produzione agrumicola - possa avere un ruolo di protagonista nel mondo. Sul versante dell’aumento dei prezzi (logistica, energia, imballaggi e materie prime), naturalmente a cascata ne risentirà tutta la filiera dei succhi e altri derivati di agrumi. Per un Paese come l'Italia, che non produce materie prime, la difficoltà negli approvvigionamenti costituisce un problema serio. Il 2022 pertanto risentirà della congiuntura pandemica, con l'aumento dei costi di produzione e quindi dei prezzi di vendita superiori. Il costante dialogo con i nostri clienti ci consentirà di confrontarci e condividere le difficoltà di questa particolare campagna commerciale".

Per maggiori informazioni: 
Agrumaria Reggina
Via Nazionale Gallico, 167
89135 Reggio Calabria (RC)
+39 0965 650382
+39 333 561 1026
[email protected]
www.agrumariareggina.it