E' tempo di potatura per diverse tipologie di piante e in diversi areali di produzione. La ditta Calderoni propone un accessorio da applicare al trinciatutto. Si tratta del girarami (o più correttamente l'andanatore per rami di potatura): in pratica una grande spazzola che, azionata idraulicamente, convoglia i residui della potatura dal sottofila al centro, in modo che il trincia possa svolgere al meglio il proprio lavoro.
L'azienda Le Bagnare di Cesena ha acquistato da poco un trinciatutto dotato di questo accessorio. inoltre, posteriormente monta anche la ruota per lo sfalcio dell'erba sulla fila. "Ruota tagliaerba e girarami - dice Loris Babbini de Le Bagnare - sono due accessori che si impiegano in due momenti differenti. Il girarami lo usiamo ora, in inverno, dopo la potatura, in modo da spostare le ramaglie tagliate nel raggio d'azione del trincia. La ruota tagliaerba, invece, si usa negli altri momenti per il normale sfalcio dell'erba sulla fila".
L'azienda è soddisfatta dell'acquisto. I tempi di attesa sono stati in linea con l'attuale situazione del momento. Come da tradizione di Calderoni, tutta la struttura è molto solida, fatta per durare. L'elettronica c'è, ma solo quanto basta, seguendo il motto che "quello che non c'è, non si guasta".
L'andanatrice girarami
"Le prime prove che abbiamo effettuato ci hanno soddisfatto - continua l'agricoltore - ma non avevamo dubbi. Lavoriamo con Calderoni da tantissimi anni e il trincia precedente ha lavorato senza sosta per oltre 20 anni, senza mai guastarsi: lo abbiamo sostituito solo per avere una macchina più moderna, performante e con gli accessori che ci interessavano".
La ruota tagliaerba
Il trinciatutto acquistato dall'azienda cesenate presenta l'attacco a tre punti centrale con biella per una maggiore stabilità nonché per poter traslare l'attrezzo lateralmente. Il disco tosaerba interfilare idraulico ha un distanziatore automatico della pianta a molla, movimento oscillante a balestra, inclinazione per fossi manuale e impianto idraulico indipendente dal trattore.
Gestione dell'attrezzatura dal posto guida
"Questo disco risulta eccezionale - conclude Babbini - nei terreni collinari come i nostri: si adatta ai terreni sconnessi, con taglio dell'erba vicinissimo al tronco senza rovinarlo".
Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
http://www.aea.it/calderoni/index.php
[email protected]