Cassatelle Siciliane è un nuovo marchio nato lo scorso anno dall'intuizione di Michele Sodano, giovane commerciante e rappresentante dell'azienda campana Ortofrutta Mele. Trattasi di cassette di arance rosse delle varietà Tarocco Lempso e Tarocco tradizionale, esteticamente accattivanti per il colore della loro buccia e impreziosite da fascette personalizzate con al centro un'arancia deposta in un pirottino, proprio se fosse un pasticcino.
"Negli ultimi anni - commenta Michele - il consumo di arance rosse è aumentato in modo significativo. Questo nuovo brand, dedicato esclusivamente alle arance Tarocco, ha presto trovato l'interesse di buyer e consumatori. Ormai i proprietari dei posteggi o i diversi operatori commerciali italiani mi contattano chiedendomi di spedire loro, per il giorno successivo, un certo numero di pallet di Cassatelle Siciliane, in base poi alle esigenze di vendita. E' una grande soddisfazione vedere come questo marchio, in poco tempo, sia riuscito a ottenere un solido riconoscimento sul mercato italiano".
"Sono agrumi coltivati nella Sicilia orientale, alle pendici dell'Etna, acquistati a blocco, raccolti a una maturazione avanzata e poi confezionati nei nostri stabilimenti. Rispetto alla scorsa stagione, quando i quantitativi disponibili delle arance Lempso erano limitati a causa degli eventi climatici sfavorevoli, quest'anno vantiamo volumi di gran lunga superiori, che ci permetteranno di allungare la commercializzazione fino a maggio inoltrato".
In questo momento, sono i calibri più piccoli a essere preferiti dai consumatori. "Le famiglie, già duramente in difficoltà per i rincari generalizzati, si indirizzano verso pezzature più contenute (calibro 8-10), per cercare di limitare la spesa di frutta e verdura, pur non rinunciando all'origine dei prodotti, la quale, appunto, deve essere rigorosamente italiana. Per quanto riguarda i prezzi, nonostante gli aumenti dei costi di trasporto, abbiamo deciso di mantenere le quotazioni invariate, con l'intento di adottare strategie di marketing aggressive e aumentare la notorietà del brand".
"Quest'anno il clima ci è di grande aiuto: le giornate sono state prevalentemente soleggiate e la quantità di pioggia è stata finora giusta, tale da non creare problematiche di cascola o deperimento del prodotto in campo. L'unico concorrente del Tarocco rimangono le clementine, anche se la maggior parte dei volumi sono stati venduti. I mercati sembrano comunque molto vivaci, ma credo che nelle prossime due settimane assisteremo a una significativa escalation degli ordinativi".
"Le Cassatelle Siciliane sono esteticamente belle da vedere e straordinariamente buone da mangiare. Il momento più affascinante arriva quando si taglia un frutto: si assiste a un'esplosione di colori e profumi mediterranei".
Per maggiori informazioni:
Michele Sodano
Cell.: +39 333 3367869
Ortofrutta di Mele Carmela sas
Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
+39 081 5307933
[email protected]