Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clementine: sta per concludersi un'annata brillante

"La campagna delle clementine è ormai agli sgoccioli, ma i mercati non vogliono accettarlo. E' stata una stagione a dir poco speciale, resa ancora più interessante dall'andamento climatico favorevole negli areali di produzione, che ha consentito all'intero indotto di non fermarsi e continuare sempre a lavorare". A spiegarlo è Alfonso Polise di Ortofrutta Mele. 

Alfonso Polise

"In questi mesi, pare che il consumatore non si sia mai stancato di acquistare clementine, proprio perché è rimasto sempre soddisfatto del prodotto. Non ha mai trovato il frutto invecchiato o di bassa qualità, quanto piuttosto sempre fresco, frizzante e con il giusto connubio di acidi e zuccheri". 

"Un'annata brillante e senza stress. Non abbiamo sofferto come gli anni passati. Siamo davvero entusiasti di come sono andate le cose; una stagione che credevamo fosse caratterizzata da scarse rese, ma che invece ci permetterà di proseguire con le vendite del clementine tradizionale fino a inizio marzo, con quotazioni soddisfacenti. Anche le pezzature dei frutti sono state ottimali. Infatti, i calibri superiori al IV si sono visti raramente, sulle piante. Ci mancano poco meno di 10 giorni al termine dell'attuale stagione. I volumi iniziano a scarseggiare nonostante i prezzi siano costanti da 3-4 settimane (1,20 €/kg nei mercati generali). Ogni giorno movimentiamo circa 10-12 tonnellate di prodotto che viene raccolto nell'arco ionico pugliese, in particolar modo a Massafra e Palagiano, e poi destinato principalmente ai mercati della Campania".

Nella foto a sinistra: Michela Polise (responsabile marketing della società). A destra, cassette di clementine dell'arco ionico.

"Non possiamo paragonare i risultati ottenuti quest'anno con quelli della precedente campagna, la quale terminò prima di cominciare, a causa delle variabili attinenti all'andamento climatico e commerciale. Perdemmo molti soldi nella scorsa campagna e ogni tentativo di recuperare qualcosa fu inutile".

Per maggiori informazioni:
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
+39 081 5307933
[email protected]