"Siamo orgogliosi di aver raggiunto uno dei più importanti obiettivi che ci eravamo preposti negli ultimi tempi, ossia che il nostro prodotto d'eccellenza, il Pomodoro di Pachino, tracciato blockchain, è ira disponibile sugli scaffali di Esselunga Milano".
Giovanni Iuvara
A dirlo, con un tono di soddisfazione, è Giovanni Iuvara amministratore della ProAgri Srl di Ispica (RG), il quale continua: "E' attraverso la tecnologia blockchain che tracciamo la filiera produttiva garantendo qualità, trasparenza e sicurezza alimentare. Quella avviata attraverso Esselunga è la nascita di un nuovo rapporto di interposta fiducia tra produttore e consumatore. Fondamentale il supporto di questa insegna della grande distribuzione, che ha accolto l'iniziativa con molto interesse".
"Tramite il QR code apposto sulla confezione e che può essere inquadrato dallo smarphone - ha proseguito Iuvara - si potrà accedere alla storia del prodotto, al territorio e a tutti i dati sull'origine del rinomato prodotto, simbolo del made in Italy, scoprendo i dettagli sulla sua sicurezza".
"Tutto questo è stato reso possibile grazie alla piattaforma digitale AgriOpenData, sviluppata dalla PMI innovativa EZ LAB partner del Consorzio di tutela pomodoro di Pachino IGP dal 2020 - ha spiegato il manager - e tra le prime aziende ad avere applicato la blockchain con successo all'economia reale. L'azienda in questione detiene il know how per registrare in modo sicuro e condiviso tutte le informazioni della filiera, a tutela della contraffazione, garantendo sostenibilità ambientale e sociale. Il coordinamento del progetto, inoltre, è affidato a TechNrgy srl, partner della PMI padovana per la Sicilia".
"Questo progetto - ha concluso l'esperto - si integra con l'utilizzo del packaging sostenibile, realizzato in cartone e ricoperto con film PLA biodegradabile al 100%, ricavato dal mais. I nostri sforzi sono orientati al consumatore finale, affinché possa ottenere il massimo della qualità che garantiamo attraverso i nostri severi protocolli interni. Il grado Brix del nostro pomodoro è garantito alla stregua delle caratteristiche organolettiche complessive, l'elevata resistenza ai lunghi trasporti, l'omogeneità di confezionamento e la rapidità di distribuzione".
Contatti:
Giovanni Iuvara
ProAgri Srl
SP 50 Bufali – Marza Ispica
97014 Ispica (RG) - ITALY
+39 335206800
[email protected]
www.proagri.it