Tomorrow the Earth ha partecipato al Salone Internazionale dell'agricoltura (SIA) 2022 di Parigi, svoltosi dal 26 febbraio al 6 marzo. Per Marc de Nale, amministratore delegato dell'associazione, l'esito della prima parte dell'evento fieristico è stato positivo.
"Per il momento siamo abbastanza soddisfatti. Per noi il SIA è un'occasione per presentare e promuovere l'etichetta, a differenza delle fiere dove mettiamo in primo piano i produttori, c'era una bella atmosfera. Siamo stati tutti felici di ritrovarci e rinnovare le nostre collaborazioni, incontrare il pubblico e fare una presentazione dal vivo. Tuttavia, siamo consapevoli che la partecipazione è stata inferiore rispetto a due anni fa. In compenso, le discussioni con il grande pubblico sono state più interessanti rispetto alla scorsa edizione. Abbiamo anche visto arrivare spontaneamente al nostro stand alcuni clienti della distribuzione, segnale che riteniamo molto positivo".
Il SIA è stata anche l'occasione per l'associazione di tirare le somme dell'attività svolta nel 2021. Attualmente, Tomorrow the Earth conta non meno di 23 aziende associate e oltre 400 produttori, su un’area che supera i 7.800 ettari. Si tratta di un totale di oltre 220mila tonnellate di frutta e verdura etichettate ‘Tomorrow the Earth’, volumi che sono aumentati del 10% rispetto allo scorso anno. In totale, oltre il 2% della produzione ortofrutticola francese è etichettata Tomorrow the Earth. Inoltre, l'anno scorso l'associazione ha aiutato 54 aziende agricole a ottenere la certificazione HVE (High Environmental Value).
Durante una conferenza stampa è stato anche annunciato il cambio del nome dell'associazione in "Réjouissons la Nature et les Hommes". Sono stati presentati i due nuovi membri dell'associazione - Moulin de la Veyssière e EARL Le Bourgidou (marchio D'Oc et d'Or), nonché gli obiettivi per la stagione 2022/23.
Infine, uno dei momenti salienti del SIA 2022 per l'associazione, è stata la creazione dell'Associazione del collettivo della terza via delle industrie agricole e agroalimentari responsabili. La firma è avvenuta lunedì 28 febbraio presso lo stand Bleu Blanc Coeur.
Per maggiori informazioni:
Marc De Nale
Tomorrow the Earth (Demain la Terre)
[email protected]