Stemilt Growers è una delle più importanti aziende statunitensi nella coltivazione, nel confezionamento e nella spedizione di frutta. Ha sede a Wenatchee, nello Stato di Washington. L'azienda è stata fondata nel 1964 dai Mathison, una famiglia multigenerazionale che coltiva frutta da più di un secolo. La produzione è incentrata su ciliegie, pesche, mele e pere. L'azienda partecipa al Simposio internazionale della ciliegia (2-6 maggio 2022).
Todd George
"Abbiamo due aree principali - spiega a FreshPlaza il responsabile Todd George di Stemilt - di coltivazione e produzione: in California possediamo e/o gestiamo circa 2000 acri (circa 800 ettari, ndr) di frutteto, con un'ulteriore base di coltivatori esterni che fornisce un totale di circa 10.000 tonnellate all'anno. A Washington possediamo e/o gestiamo circa 3500 acri (circa 1400 ettari, ndr) con un'ampia base di coltivatori che fornisce un totale di 35-38.000 tonnellate all'anno".
Ma i costi esorbitanti nel comparto agricolo di questo periodo, si hanno solo in Italia? A questa domanda George risponde che "stiamo avendo un'inflazione significativa anche qui negli Stati Uniti, dato che abbiamo concluso l'anno fiscale 2021 con un tasso d'inflazione del 7% e continua a salire. Questo sta mettendo sotto pressione i costi in tutte le aree della nostra attività, compresi i salari, il carburante/le utenze, il trasporto e tutti i materiali necessari per le operazioni di coltivazione e imballaggio. Si spera che i prezzi futuri per i nostri prodotti ci aiuteranno a compensare questi costi aumentati, ma spesso questo lasso di tempo può essere più lungo del previsto, quindi il peso dei costi è su di noi, per ora, mentre il mercato si adatta più lentamente".
Dal 1964, Stemilt è sempre stata leader nelle innovazioni sia pre- sia post-raccolta sulle ciliegie. "Nel campo, siamo stati uno dei primi nello Stato di Washington a collocare degli idro-raffreddatori portatili in tutti i luoghi di ricevimento per ridurre il calore del campo al momento del raccolto. Inoltre, abbiamo aiutato i pionieri delle varietà di fine stagione e dei luoghi di coltivazione ad alta quota, per prolungare la campagna commerciale".
Confezioni di ciliegie, vaschette e sacchetti, della Stemilt
Stemilt si sforza di raccogliere le ciliegie con una consistenza e sostanza secca ottimali e di misurare ogni lotto in arrivo per garantire la qualità post raccolta.
E in vista della prossima stagione produttiva, il responsabile afferma: "Il raccolto di ciliegie sembra positivo, in California, abbiamo molte varietà a piena fioritura o oltre, in questo momento, e ci aspettiamo di confezionare ciliegie la terza settimana di aprile e di terminare all'inizio di giugno. Qui a Washington è ancora presto, ma c'è il potenziale per avere un buon raccolto con tempi normali a partire dai primi di giugno, finendo l'ultima settimana di agosto. Stemilt possiede, gestisce e contratta con coltivatori esterni un totale di circa 2200 ettari totali nelle regioni di coltivazione della California e dello Stato di Washington".
Foto tratte da Stemilt
"Per quanto riguarda il post-raccolta, abbiamo scelto il packaging con sacchetti a peso, ma negli ultimi 5 anni abbiamo fatto un grande investimento in cestini a peso fisso 'peel and re-seal'. Siamo anche leader nella gestione della catena di approvvigionamento, per aiutare a ridurre i giorni dal raccolto al consumo, il che garantisce un'esperienza sensoriale più positiva per il consumatore".
Confezioni di ciliegie, vaschette e sacchetti, della Stemilt
Circa il 75% della produzione viene commercializzata in Nord America, principalmente alla grande distribuzione statunitense. Il 25% viene esportato. Corea, Australia, Taiwan, Vietnam sono i mercati principali, insieme a molte altre destinazioni asiatiche.
La famiglia
"Come azienda - continua il responsabile - dovremmo mettere più impegno e attenzione nella raccolta di ciliegie che offrono sapore e qualità. Investire su misure per raccogliere le ciliegie a maturazione ottimale è uno dei primi passi per aiutare a spingere i consumatori a riacquistare. Cambiare la catena del freddo dal campo al consumatore è anche molto critico, far raffreddare le ciliegie velocemente, maneggiarle correttamente attraverso la produzione e raffreddarle di nuovo prima della spedizione finale è un imperativo".
"Infine, il packaging "comunica" e mette in mostra il prodotto: deve essere rispettoso dell'ambiente così da garantire la crescita delle vendite anche nel futuro", conclude George.
Per maggiori informazioni
www.stemilt.com