Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La statunitense Stemilt Growers è specialista in cerasicoltura e parteciperà al Simposio mondiale della ciliegia in Italia

"Con 2200 ettari di frutteti ecco quali sono le nostre strategie"

Stemilt Growers è una delle più importanti aziende statunitensi nella coltivazione, nel confezionamento e nella spedizione di frutta. Ha sede a Wenatchee, nello Stato di Washington. L'azienda è stata fondata nel 1964 dai Mathison, una famiglia multigenerazionale che coltiva frutta da più di un secolo. La produzione è incentrata su ciliegie, pesche, mele e pere. L'azienda partecipa al Simposio internazionale della ciliegia (2-6 maggio 2022).

Todd George

"Abbiamo due aree principali - spiega a FreshPlaza il responsabile Todd George di Stemilt - di coltivazione e produzione: in California possediamo e/o gestiamo circa 2000 acri (circa 800 ettari, ndr) di frutteto, con un'ulteriore base di coltivatori esterni che fornisce un totale di circa 10.000 tonnellate all'anno. A Washington possediamo e/o gestiamo circa 3500 acri (circa 1400 ettari, ndr) con un'ampia base di coltivatori che fornisce un totale di 35-38.000 tonnellate all'anno".

Ma i costi esorbitanti nel comparto agricolo di questo periodo, si hanno solo in Italia?  A questa domanda George risponde che "stiamo avendo un'inflazione significativa anche qui negli Stati Uniti, dato che abbiamo concluso l'anno fiscale 2021 con un tasso d'inflazione del 7% e continua a salire. Questo sta mettendo sotto pressione i costi in tutte le aree della nostra attività, compresi i salari, il carburante/le utenze, il trasporto e tutti i materiali necessari per le operazioni di coltivazione e imballaggio. Si spera che i prezzi futuri per i nostri prodotti ci aiuteranno a compensare questi costi aumentati, ma spesso questo lasso di tempo può essere più lungo del previsto, quindi il peso dei costi è su di noi, per ora, mentre il mercato si adatta più lentamente".

Dal 1964, Stemilt è sempre stata leader nelle innovazioni sia pre- sia post-raccolta sulle ciliegie. "Nel campo, siamo stati uno dei primi nello Stato di Washington a collocare degli idro-raffreddatori portatili in tutti i luoghi di ricevimento per ridurre il calore del campo al momento del raccolto. Inoltre, abbiamo aiutato i pionieri delle varietà di fine stagione e dei luoghi di coltivazione ad alta quota, per prolungare la campagna commerciale". 

Confezioni di ciliegie, vaschette e sacchetti, della Stemilt

Stemilt si sforza di raccogliere le ciliegie con una consistenza e sostanza secca ottimali e di misurare ogni lotto in arrivo per garantire la qualità post raccolta.

E in vista della prossima stagione produttiva, il responsabile afferma: "Il raccolto di ciliegie sembra positivo, in California, abbiamo molte varietà a piena fioritura o oltre, in questo momento, e ci aspettiamo di confezionare ciliegie la terza settimana di aprile e di terminare all'inizio di giugno. Qui a Washington è ancora presto, ma c'è il potenziale per avere un buon raccolto con tempi normali a partire dai primi di giugno, finendo l'ultima settimana di agosto. Stemilt possiede, gestisce e contratta con coltivatori esterni un totale di circa 2200 ettari totali nelle regioni di coltivazione della California e dello Stato di Washington".

Foto tratte da Stemilt

"Per quanto riguarda il post-raccolta, abbiamo scelto il packaging con sacchetti a peso, ma negli ultimi 5 anni abbiamo fatto un grande investimento in cestini a peso fisso 'peel and re-seal'. Siamo anche leader nella gestione della catena di approvvigionamento, per aiutare a ridurre i giorni dal raccolto al consumo, il che garantisce un'esperienza sensoriale più positiva per il consumatore".

Confezioni di ciliegie, vaschette e sacchetti, della Stemilt

Circa il 75% della produzione viene commercializzata in Nord America, principalmente alla grande distribuzione statunitense. Il 25% viene esportato. Corea, Australia, Taiwan, Vietnam sono i mercati principali, insieme a molte altre destinazioni asiatiche.

La famiglia

"Come azienda - continua il responsabile - dovremmo mettere più impegno e attenzione nella raccolta di ciliegie che offrono sapore e qualità. Investire su misure per raccogliere le ciliegie a maturazione ottimale è uno dei primi passi per aiutare a spingere i consumatori a riacquistare. Cambiare la catena del freddo dal campo al consumatore è anche molto critico, far raffreddare le ciliegie velocemente, maneggiarle correttamente attraverso la produzione e raffreddarle di nuovo prima della spedizione finale è un imperativo".

"Infine, il packaging "comunica" e mette in mostra il prodotto: deve essere rispettoso dell'ambiente così da garantire la crescita delle vendite anche nel futuro", conclude George.

Per maggiori informazioni
www.stemilt.com