Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucien de Wit - LuBaFresh:

"L'export di uva indiana in Europa è diminuito molto"

Le attuali tariffe di trasporto marittimo hanno reso molto più costosa l'importazione di uva dall'India. "L'anno scorso abbiamo pagato tra i 2.700 e i 3.000 dollari per un container, ora parliamo di tariffe fino a 8.500 dollari. In un container ci sono 2.400 colli di uva imballata, quindi si spendono già 2,50 euro in più per il trasporto marittimo", calcola l'importatore Lucien de Wit dell'azienda olandese LuBa Fresh.

"La stagione indiana è iniziata da tre settimane e i prezzi sono molto più alti dell'anno scorso, ma è necessario vista la situazione. Infatti, oltre al trasporto marittimo, sono aumentati notevolmente anche i costi dei materiali di imballaggio, tra gli altri. I nostri clienti vedono i prezzi degli ultimi tre anni nelle loro statistiche. Quindi al momento bisogna essere molto convincenti perché i prezzi degli ultimi anni non sono più possibili".

"In India ci sono fornitori che non stanno correndo questo rischio e stanno cercando di concentrarsi sulle vendite in Medio Oriente e sul mercato locale asiatico. Ad oggi è stato inviato in Europa già il 15-20% di uva in meno e mi aspetto che questa percentuale salga al 30%. In India ha piovuto molto negli ultimi giorni, quindi si è caricato poco", dice Lucien.

Allo stesso tempo il mercato dell'uva è stato buono per settimane. "Soprattutto per le uve bianche - sottolinea l'importatore - Nelle zone di produzione tardiva in Sudafrica, sono state raccolte poche uve bianche. Il Perù aveva delle bellissime uve bianche, ma quella stagione è ormai finita. Ciò crea un mercato vuoto. Quasi tutto quello che arriva è stato classificato e venduto in anticipo, e non mi aspetto che questa situazione cambi prima di metà aprile. La qualità dell'uva dell'India è molto buona anche grazie al clima favorevole nelle zone di produzione".

Lucien non si aspetta che molti container diretti in Russia finiscano sul mercato europeo. "Gli standard sui livelli massimi di residui in Russia sono diversi da quelli dell'Ue e non mi aspetto che molte aziende si assumano questo rischio. Né mi aspetto che molte di queste uve finiscano sul mercato europeo. Sento già parlare di container che vengono scaricati a metà strada e tornano indietro verso l'India".

Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
+31 (0)77 777 7715
+31 06 41273443
[email protected]    
www.LuBaFresh.com

Data di pubblicazione: