Sono stati consegnati martedì 22 marzo i sei ventilatori antibrina FrostFans, fortemente voluti da Masseria Fruttirossi per contrastare il gelo notturno e salvare i propri impianti di melograno da questi fenomeni climatici spiacevoli e sempre più frequenti. Nello stesso giorno si è anche svolta una breve dimostrazione dei macchinari stessi.
Ventilatori antibrina FrostFans
"Le gelate di aprile verificatesi lo scorso anno - spiega Davide De Lisi, responsabile di campo dell'azienda pugliese - hanno pregiudicato la produzione di circa 30 ettari di melograno. Un ammanco che, nonostante l'ottima campagna appena terminata, si è comunque fatto sentire. Per evitare la distruzione dei nostri raccolti, abbiamo deciso di acquistare 6 macchine mobili FrostFans, da posizionare nelle aree più soggette alle gelate (come ad esempio gli avvallamenti). Queste ventole sono capaci di aspirare l'aria calda per poi rimescolarla con quella fredda del suolo. Una soluzione alternativa al classico impianto antibrina, da noi utilizzato invece per l'avocado".
I ventilatori FrostFans vengono sviluppati e prodotti in Nuova Zelanda. I modelli acquistati da Masseria Fruttirossi sono due: 250h e 650i. Il primo può proteggere fino 4,5 ettari di frutteti, mentre il secondo fino 7 ettari.
"Tutto il mese di aprile lo viviamo sempre con molta apprensione. In questo periodo, infatti, la pianta del melograno riprende il suo processo vegetativo; pertanto, temperature vicine o addirittura al di sotto dello zero potrebbero danneggiare le gemme e i fiori aperti. I ventilatori FrostFans, oltre a essere versatili e facili da utilizzare, sono molto innovativi: se la temperatura scende sotto un livello prestabilito, le macchine si azionano automaticamente. La stessa cosa vale anche per lo spegnimento. E' inoltre possibile controllare le operazioni da remoto, con un semplice smartphone".
Per maggiori informazioni:
Ernst Slabbekoorn
FrostFans
+31644138650 (WhatsApp)
[email protected]
www.frostfans.eu