Nulla di più suggestivo della Sala Cavour del Mipaaf per la presentazione del progetto Sapori italiani, un Hub di oltre 500 mq dedicato alle eccellenze dell'agroalimentare italiano che verrà inaugurato in occasione della XI edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino prevista a Rieti dal 24 al 28 agosto (160 espositori e 150mila visitatori in media).
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro Appennino del Terminillo "C. Jucci", dell'Università di Perugia e la Blumen Group, vuole essere uno spazio di confronto e di analisi fra gli stakeholder del settore che ha come obiettivo quello di far conoscere l'importanza delle sementi italiane e in generale le unicità del made in Italy e della Dieta Mediterranea.
E' un ampliamento dell'orizzonte della Fiera a cui Blumen e "Rieti Cuore Piccante", l'associazione che promuove l'evento, lavoravano dal 2020, con l'intenzione di intercettare consumatori nel contesto di un impegno nella promozione del territorio basato sulla valorizzazione dei sapori tradizionali e nel tentativo di generare filiere economiche.
"Grazie a 'Sapori italiani' - ha spiegato Livio Rositani, presidente di Rieti Cuore Piccante - la Fiera diventa un moltiplicatore per la promozione della filiera, della produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli destinati all'alimentazione. La partnership fra Blumen e il Centro Jucci metterà in campo, già dalle prossime settimane, un progetto che vedrà ospitare nel cuore della pianura reatina, oltre al peperoncino, anche altre varietà che caratterizzano la Dieta Mediterranea".
Da sinistra: Livio Rositani, presidente dell'Associazione Rieti Cuore Piccante; Marco Fornaciari da Passano, direttore del Centro Appenninico del Terminillo "C. Jucci"; Francesco Battistoni, sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali - Mipaaf; Paolo Leonardelli, Chief Technical Officer di Blumen Group; Raffaele Falangi, Chief Commercial Officer di Blumen Group - div. Home & Garden
Il nuovo spazio fieristico ospiterà workshop tecnici e incontri con buyer internazionali.
La Dieta Mediterranea è al centro dei piani del governo per la tutela del patrimonio agroalimentare in un contesto che, dopo la crisi pandemica, deve affrontare anche le conseguenze del conflitto russo-ucraino con le sue ricadute pesanti sull'approvvigionamento energetico e sulla dinamica dei prezzi. L'agricoltura italiana si salverà puntando sulla qualità e il Lazio presenta ben 67 delle 841 67 denominazioni DOP IGP STG italiane.
"Con questo evento siamo richiamati a osservare, e a ricordare, le tipicità dei nostri prodotti, le filiere di riferimento e le nostre unicità organolettiche che rendono l'Italia una terra unica e piena di ricchezze. Attraverso la conoscenza, la promozione e la valorizzazione dei prodotti italiani ribadiamo ancora una volta la centralità dei nostri agricoltori e della nostra industria agroalimentare che rappresentano un'eccellenza di cui essere fieri e orgogliosi" ha detto il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni, ricordando il recente varo del bando dei contratti di filiera, un miliardo e 200 milioni complementari al PNRR.
A presentare Blumen il direttore commerciale Raffaele Falangi: "Siamo una delle principali realtà sementiere che opera in maniera trasversale, rivolgendosi sia ai coltivatori professionali, sia agli hobbisti".
Un marchio fondato nel 1980 ma con radici profondissime visto che la famiglia Ferri aveva avviato l'azienda già nel 1920, in un mercato ancora unbranded. Da allora, grazie a una serie di acquisizioni, il gruppo Blumen gestisce un portafoglio di oltre millecento varietà orticole. Con Sapori Italiani, sul quale il Gruppo sta concentrando le sue risorse, si punta a salvaguardare il prezioso patrimonio varietale del nostro Paese e offrire un prodotto che rispecchi i valori dei sapori tipici di una volta.
Il costante impegno in Ricerca e Sviluppo e nella selezione e registrazione di nuove varietà di sementi, ha portato negli anni a creare prodotti sempre più innovativi e qualitativamente avanzati, distribuiti attraverso una rete capillare di vendita sul territorio italiano e all'estero.