Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Localizzata a Forlì, la cooperativa lavora 10mila tonnellate di frutta, export al 25%

"Sapore di Romagna", inaugurato il nuovo stabilimento

La scorsa settimana, nella giornata inaugurale di Macfrut a Rimini, a Forlì è stata inaugurata la nuova sede della cooperativa Sapore di Romagna. Al taglio del nastro, il presidente Luca Canonici, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e circa 350 fra soci, operatori, dipendenti e amici. Un'inaugurazione che ha permesso di conoscere da vicino il nuovo stabilimento polifunzionale da oltre 6500 metri quadrati. Un'inaugurazione che è stata rimandata di quasi due anni, a causa della pandemia ma che vuole essere d'auspicio per una buona campagna estiva 2022 per tutto il settore agricolo nazionale.

Foto a cura di Art-Immagine e Studio fotografico Frasca

"La Cooperativa Sapore di Romagna - si legge in una nota aziendale - riunisce 57 produttori nazionali che conferiscono oltre 10mila tonnellate di frutta fresca alla sede forlivese. Nel 2021, lo stabilimento ha commercializzato oltre 200 varietà di prodotto (prevalentemente drupacee e kiwi) coltivate a regime integrato, biologico e biodinamico".

Per poter incontrare le esigenze delle diverse realtà distributive, il sito ha linee specifiche per il confezionamento in bins, in imballaggio secondario tradizionale o a sponde abbattibili, in clamshell o altro imballaggio primario, come flowpack e vaschette in cartoncino.

L'esperienza Cooperativa affonda le sue radici a Forlì nel 2003 ed è in continua espansione sia attraverso la ricerca di nuovi soci in grado di fornire prodotti agricoli di qualità provenienti dai più importanti areali italiani, sia attraverso la ricerca delle migliori opportunità di commercializzazione su tutti i mercati, nazionali ed esteri, in grado quindi di garantire ai soci produttori prezzi mediamente superiori alle quotazioni di mercato.

Ma non solo. L'assistenza tecnica all'agricoltore e la vicinanza ai soci per portare a termine un prodotto a maggiore redditività, con meno scarti e di più alta qualità, sono i capisaldi che hanno portato Sapore di Romagna a superare gli 11 milioni di fatturato e commercializzare il 25% della propria produzione fuori dai confini nazionali, raggiungendo il Nord Africa, le Americhe e l'India.

Nel 2016, un gravissimo incendio distrusse la sede precedente. Alla luce di ciò, Canonici ha concluso: "Nella realizzazione del nuovo stabilimento siamo potuti partire da un foglio bianco, disegnando una struttura non tanto più grande del complesso andato distrutto ma molto più performante, anche grazie a macchine per la lavorazione di ultima generazione. Il nuovo stabilimento ci permetterà di essere pronti a crescere e puntare a nuovi obiettivi, forti dell'esperienza e del rispetto di chi ha sempre creduto in noi e puntando sui giovani, in un periodo in cui è difficile reperire manodopera specializzata, di cui anche noi siamo alla costante ricerca".

Per maggiori informazioni
Coop Sapore di Romagna Soc. Agr.
Via del Canale, 20/D
47122 Forlì
+39 0543 476344
[email protected]  
www.saporediromagna.it