Dall'assemblea dei soci di Cesena Fiera è emerso un dato non scontato per una fiera: bilancio in attivo e fatturato superiore al periodo pre Covid, cioè al bilancio del 2019. Il fatturato 2021 della società ha raggiunto quota 6,6 milioni di euro, superando ampiamente i livelli del periodo pre-Covd (2019) che avevano visto chiudere l'esercizio a 5,3 milioni di euro e un utile di gestione di 103.000 euro. Numeri alla mano, il bilancio ha registrato un incremento di fatturato del 24,5% negli ultimi tre anni, un risultato importante alla luce di un trend non particolarmente positivo per il sistema fieristico.
Il Cda di Cesena Fiera. Da sinistra Enrico Turoni, Roberto Graziani, Catia Guerrini, Renzo Piraccini, Patrizio Neri, Ernesto Fornari, Lorenzo Tersi
"La novità che ci aspetta nei mesi a venire riguarderà Macfrut - ha detto Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - in quanto il Direttore di Ice-Agenzia ha dichiarato il suo sostegno a fare della fiera internazionale dell'ortofrutta la leader in Europa nel prossimo triennio. È una sfida che accogliamo molto volentieri e che apre nuovi scenari di sviluppo e crescita per Cesena Fiera".
Il bilancio 2021, presentato e approvato all'unanimità il 10 maggio 2022 dall'Assemblea dei soci svoltasi a Cesena Fiera, l'utile netto di gestione è stato di 540 mila euro. A determinare la crescita della società pubblico-privato è stato ancora una volta Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta, che incide per il 61% del bilancio, percentuale che si è ridotta per l'arrivo di Fieravicola svoltasi nel 2021, che ha inciso per il 10% del fatturato.
Riguardo all'edizione di Macfrut appena conclusasi, "la tre giorni dedicata all’ortofrutta ospitata al Rimini Expo Center - si legge in una nota della fiera - ha chiuso con 38.500 presenze, registrando una crescita del +18% sull’edizione di settembre 2021. Ma, al di là dei numeri, è stata la grande qualità dei visitatori quello che ha contrassegnato questa 39esima edizione, frutto di un ritrovato interesse per la produzione ortofrutticola italiana da parte della distribuzione europea, così come di un incremento dei visitatori esteri".
"Nonostante siano passati solo 8 mesi dall’ultima edizione e malgrado le tensioni internazionali ancora in corso, è stato riscontrato un unanime apprezzamento da parte degli espositori, che confermano Macfrut vetrina di riferimento per l’ortofrutta italiana nel mondo".