Nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro tecnico della Seeds Technologies Italia, che prosegue nel suo percorso di eventi "Seeds in Tour". Durante quest'ultimo Open Day i tecnici della Seeds Technologies Italia hanno mostrato a produttori, tecnici e commercianti il pomodoro Livanti F1 in un nuovo trapianto, evidenziandone tutti i pregi e le grandi potenzialità.
Livanti F1
L'evento, tenutosi presso l'azienda agricola Forforelli di Vittoria, era incentrato sul ciliegino Livanti F1 trapiantato il 10 dicembre, che si è rivelato con una pianta adulta capace di tollerare bene non solo le basse temperature di questa campagna agraria, ma anche gli alti livelli di salinità tipici di questa zona.
Livanti F1
"Questo evento è stato particolarmente importante, per noi - ha detto Stefano Recupero, Team Coordinator della SeedsTec - perché ci ha permesso di mostrare ai produttori la nostra nuova varietà di ciliegino, nelle condizioni più differenti possibile".
Livanti F1
"Con il progetto Seeds in Tour che abbiamo avviato l'anno scorso - ha proseguito Recupero - ci siamo dati l'obiettivo di mostrare il Livanti F1 in più condizioni possibili, per mostrare al comparto la flessibilità e la rusticità innata della pianta, oltre alle sue ottime capacità di allegagione. E' importante che il comparto conosca tutte le potenzialità di una nostra varietà, in tutti i periodi indicati e in più zone possibili, in modo da far conoscere a tutto tondo questo ciliegino dalle alte prestazioni. Abbiamo in programma altri eventi, dei quali daremo contezza prossimamente".
Livanti F1 nella cassetta a marchio dell'Azienda Agricola Forforelli.
Il tomato Crop Specialist Emanuele Marino, nel corso dell'evento, ha evidenziato gli aspetti tecnici del trapianto, soffermandosi su quelli più salienti: "In questo trapianto, bisogna evidenziare diversi aspetti, a partire dall'alta salinità della zona che raggiunge picchi di conducibilità fino a 5.000 microsiemens e che, in colture in fuorisuolo, arriva anche a 6.000 con l'aggiunta dei fertilizzanti. Inoltre, un trapianto di dicembre come quello di quest'anno ha visto temperature notturne molto basse per circa 2 mesi e mezzo dell'intero ciclo".
I titolari dell'azienda agricola che ha ospitato l'evento.
"Qui, oggi, vediamo un Livanti che ha reagito più che bene - ha spiegato Marino - con una pianta cimata a due branche, molto sana, e con grappoli eleganti e tanta abbondanza nella produzione. Nonostante il periodo sia stato contraddistinto da elevate escursioni termiche fra il giorno e le notte a gennaio e febbraio, le piante non mostrano alcun sintomo di attacchi fungini".
Il team di Seeds Techonologies Italia presente all'Open Day.
"Siamo molto felici di ripagare la fiducia del comparto - ha voluto concludere l'esperto - con un Livanti F1 davvero ad elevate prestazioni".
Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia: +39 389 443 0170
Iacono Carmelo - Responsabile Sicilia Orientale: +39 327 571 9720
Marino Emanuele - Crop Specialist: +39 333 3341977
Recupero Stefano - Team coordinator: +39 334 7200881
[email protected]