Si allarga la platea dei beneficiari cui verrà erogato il bonus una tantum di 200 euro, destinato a lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati, lavoratori autonomi e professionisti con reddito annuo non superiore a 35mila euro. Una delle misure a sostegno dei cittadini pensata dal Governo per contrastare l'inflazione e il caro bollette.
Ora anche i lavoratori agricoli stagionali, dapprima esclusi dal provvedimento nonostante facciano parte di una categoria che vive in una perenne situazione di precariato, riceveranno a luglio l'indennità prevista dal Decreto Aiuti.
Per i lavoratori dipendenti, il bonus verrà liquidato automaticamente dal datore di lavoro, mentre verrà erogato direttamente dall'INPS alle seguenti categorie:
- Agli operai agricoli che nel corso del 2022 percepiscono l'indennità di disoccupazione agricola di competenza 2021 o le prestazioni Naspi e Dis-coll;
- Ai lavoratori stagionali, a tempo indeterminato e intermittenti se hanno svolto la prestazione per almeno 50 giornate, dalle quali, nel 2021, abbiano ricavato un reddito inferiore a 35mila euro.
In una nota del segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza, si legge: "Il bonus da 200 euro, varato definitivamente nel Decreto Aiuti dal Governo, sarà liquidato, in automatico da parte dell'INPS, a tutti i lavoratori che percepiranno l'indennità di disoccupazione agricola. È un primo importante risultato rispetto al rischio, che avevamo sollevato nei giorni scorsi, di vedere, di fatto, gli operai agricoli stagionali esclusi da questa opportunità".