La Spagna è un Paese altamente sviluppato per quanto riguarda la coltivazione e la commercializzazione di ortaggi. Le grandi multinazionali detengono la maggior parte della quota di mercato delle sementi orticole, e trovare una nicchia come azienda familiare è una grande sfida, ma ci sono anche interessanti elementi di differenziazione per i piccoli e medi coltivatori.
"La Spagna è uno dei Paesi con più competitor nel settore delle sementi", afferma Alejandro Sánchez Orozco, coordinatore delle vendite per la penisola iberica dell'azienda sementiera francese Voltz Maraîchage, che tre anni fa ha fatto il suo ingresso sul mercato spagnolo.
"Lavoriamo in modo ibrido, sia con le nostre varietà esclusive e con varietà di altre aziende. Mentre la maggior parte delle multinazionali si concentra su circa 20 colture, noi ne abbiamo più di 120. Il nostro obiettivo è raggiungere tutti i coltivatori locali che sono alla ricerca di una diversificazione, poiché la nostra gamma è molto ampia".
Una delle principali specialità della Voltz Maraîchage è la sua gamma di sementi di erbe aromatiche, che comprende prezzemolo, basilico, coriandolo, aneto ed erba cipollina, nonché, in misura minore, salvia, timo e origano. Inoltre, l’azienda sta conducendo una sua ricerca su ravanelli, fagioli e zucche.
"Nel settore delle erbe aromatiche c'è meno concorrenza perché le più importanti aziende sementiere di solito non lavorano con le erbe. Ma siamo rimasti sorpresi dalla diffusione della loro coltivazione perché, negli ultimi anni, le grandi aziende orticole si sono impegnate per dare loro un valore aggiunto. In passato era impossibile trovare queste erbe nei supermercati, mentre ora sono presenti sugli scaffali di molte catene. Basilico, coriandolo, erba cipollina e, naturalmente il prezzemolo, la più diffusa fra tutte le erbe aromatiche" afferma il coordinatore delle vendite per la Spagna della Voltz Maraîchage.
Un altro elemento che differenzia la Voltz Maraîchage dalle grandi aziende sementiere è il modo in cui fornisce il prodotto: confezioni più piccole, su brevi distanze ad aziende non molto grandi.
"Le grandi aziende tendono a concentrarsi su aziende importanti, mentre i piccoli produttori hanno un accesso più limitato. Offrendo formati da 50 sementi, i clienti più piccoli non sono costretti ad acquistare grandi quantità", afferma Alejandro Sánchez. "Siamo anche molto impegnati nella coltivazione biologica, che per noi comincia a essere più importante di quella convenzionale".
"La sfida più grande sarà replicare nella penisola iberica il successo che la Voltz Maraîchage ha avuto in Francia. Abbiamo un nuovo team in Spagna e Portogallo, poiché il fondatore dell'azienda, Serge Voltz, ha deciso nel 2019 di espandersi al di fuori della Francia. Nonostante la forte concorrenza e il fatto che abbiamo iniziato abbastanza di recente, stiamo avendo un discreto successo. Da quando abbiamo avviato questo progetto di espansione internazionale, nonostante i grandi ostacoli che abbiamo dovuto affrontare, come la pandemia, gli eventi meteo avversi o l’inflazione, stiamo riscuotendo un certo successo. Saranno gli stessi produttori agricoli a determinare se le nostre sementi e il nostro servizio sono soddisfacenti", conclude Alejandro Sanchez.
Per maggiori informazioni:
Alejandro Sánchez Orozco
Voltz Maraîchage
+34 669 226 161
[email protected]
www.voltz-maraichage.es