Nei giorni scorsi, l'equipe Gautier Italia ha organizzato una prova dimostrativa sulla lattuga in pieno campo presso Az. Agr. Babino Roberto e Giuseppe, a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena).
"Gautier Semences - si legge in una nota aziendale - sta sviluppando programmi di ricerca specifici per combattere la comparsa di patogeni e parassiti della lattuga. Frutto di questo impegno costante e della mobilitazione dei nostri team, la nostra nuova proposta varietale offre un'intera gamma di prodotti innovativi e resistenti. Nella giornata dimostrativa abbiamo mostrato lattughe produttive, adatte alla zona e alle diverse pratiche agronomiche e segmenti di mercato".
Da sinistra: Pasquale Mazzeo responsabile sviluppo Area Nord, Maurizio Montalti responsabile commerciale Area Nord, Mirko Barboni responsabile commerciale Area Nord-Est
"Mobilitata già da diversi mesi contro la nuova generazione del fungo, Gautier Semences offre ora una selezione di lattughe resistenti Bl: 16 -37EU. Per garantire la campagna produttiva e per affrontare la confermata espansione del Fusarium oxysporum in diversi bacini di produzione, offriamo un assortimento di varietà che integrano la resistenza a Fol: 1 e/o Fol: 4".
"Per il periodo estivo in pieno campo - dicono Maurizio Montalti, Mirko Barboni e Pasquale Mazzeo - Gonzaga è una varietà di riferimento. E' una batavia compatta, dalla presentazione attraente. Le foglie sono di colore verde medio. Ha un'ottima tenuta alla salita a seme e al tip burn. Il fondo è sano e ben chiuso. Adatta alle raccolte in condizioni calde e tardo primaverili ed estive".
Donador presenta un cespo aperto, pesante e lento a chiudere, con foglia liscia, brillante, facile da maneggiare. Il fondo è arrotondato e ben chiuso. Ottima è la tolleranza a tip burn e salita a seme. E' una varietà adatta per coltivazioni di fine primavera ed estate.
Picador è la romana a cespo strutturato ed equilibrato, con testa aperta, dotata di un pacchetto completo di resistenza alla Bremia per coltivazioni di piena estate.
Per la primavera e l'autunno, da segnalare Lovanice. Si tratta di una foglia di quercia bionda, di colore verde brillante. La pianta è voluminosa e ben equilibrata, con fondo sano, serrato e ben chiuso. Buona tenuta in campo, adatta per le raccolte di primavera e autunno.
Sempre per la primavera e l'autunno, Renarde è una foglia di quercia rossa con una buona tolleranza al tip burn. Varietà voluminosa, omogenea, con una buona tenuta alla salita a seme, elevata plasticità d'impiego.
"Gautier Semences sta sviluppando programmi di ricerca specifici per combattere la comparsa di patogeni e parassiti della lattuga. Frutto di questo impegno costante e della mobilitazione dei nostri team, la nostra nuova brochure 'Lattuga pieno campo 2022' offre un'intera gamma di varietà innovative e resistenti in particolare a BL:37 e Fusarium. In questa selezione (scarica qui il documento) troverete lattughe produttive, adattate alla vostra area di coltivazione, alle diverse pratiche agronomiche e segmenti di mercato" concludono.
Mirko Barboni Commerciale Nord Est
+39 345 33 58 379
[email protected]
Pasquale Mazzeo Sviluppo Area Nord
+39 338 83 77 664
[email protected]
Maurizio Montalti Responsabile commerciale Area Nord
+39 339 28 96 722
[email protected]