Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pomodoro tondo liscio non conosce crisi

"Il pomodoro tondo liscio, in Sicilia comunemente noto come pomodoro a grappolo, è sempre stato un investimento sicuro, per noi produttori", afferma Salvatore Cilia, amministratore unico della omonima cooperativa Cilia Salvatore, aggiungendo: "Prima di tutto in termini di costi: produrre pomodoro a grappolo costa meno, e questo è un dato di fatto."

L'azienda agricola Cilia, attiva dal 1986, si estende oggi su circa 30 ettari di terreno coperto a serre di ultima generazione, nell'areale di Punta Secca (RG), ed è specializzata nella produzione e confezionamento di ortaggi ad alto livello qualitativo, e con certificazione GlobalGAP.

Tra le varie tipologie di orticole, coltiva anche diversi segmenti di pomodoro, dal tondo liscio al ciliegino, dal datterino al piccadilly.

"Per gestire una serra di un ettaro coltivato a grappolo - prosegue Cilia (in foto) - impieghiamo mediamente un dipendente e mezzo; per la stessa serra coltivata a datterino o ciliegino, la manodopera necessaria va moltiplicata per tre. Considerate le circostanze storiche che stiamo affrontando, i costi di produzione sono ormai una variabile determinante, nelle scelte produttive. Senza considerare il grave problema della carenza di manodopera, che rimane una criticità endemica per tutte le aziende agricole".

Magazzino di confezionamento dell'azienda

"A differenza dell'offerta, la domanda di grappolo non è mai diminuita per quanto ne sappiamo - aggiunge l'imprenditore agricolo - Il dilagare del virus ToBRFV, negli ultimi anni, ha notevolmente modificato il panorama produttivo del pomodoro tondo liscio, perlomeno in Sicilia, e in particolar modo in quegli areali tradizionalmente dediti a tale segmento, come il nostro."

Varietà Carreras F1, trapianto del 5 gennaio 2022

"Per quanto ci riguarda - continua Cilia - non abbiamo mai smesso di produrre e vendere pomodoro tondo liscio: il nostro prodotto è destinato a un'importante catena della GDO italiana, ma anche ai mercati esteri, e la richiesta di fornitura è sempre stata pressoché costante, fatte salve le naturali oscillazioni di mercato. È evidente che per coltivare pomodoro di questo segmento, oggi, alcuni requisiti sono pressoché indispensabili, primo fra tutti, un'accurata profilassi volta al massimo contenimento della trasmissione del Tomato Brown Virus. Altri requisiti sono, a mio avviso, meramente genetici: un buon livello di tolleranza al ToBRFV che, quando presente, si traduce in assenza di sintomi sul frutto, con calibro regolare e colorazione uniforme, ma anche in vigoria della pianta e produttività non compromessa".


Carreras F1, trapianto del 5 gennaio 2022

"In generale, e al di là del ToBRFV, un buon pacchetto di resistenze, tra cui quella al TYLCV - ha spiegato l'esperto coltivatore - per noi è un elemento cardine, al momento della scelta varietale. Non solo come garanzia di performance, durante tutto il ciclo, ma anche come strumento indiretto di abbattimento dei costi, sia di gestione e dunque economici, sia ambientali. Altri criteri riguardano l'allegagione in condizioni di temperature elevate, la resistenza al cracking e, per chi come noi esporta al nord o all'estero, conta moltissimo anche una buona tenuta in post raccolta, in modo da preservare la consistenza del frutto fino allo scaffale".


Carreras F1, trapianto del 5 gennaio 2022

"La varietà che al momento risponde a tutti i nostri requisiti è Carreras F1 - conclude Salvatore Cilia - Abbiamo testato l'anno scorso questa varietà di tondo liscio della TomaTech-Nirit, riconfermandola quest'anno con un trapianto di inizio febbraio, su circa un ettaro di superficie. La varietà per noi è validissima e ci ha già regalato una splendida raccolta: pianta vigorosa che si comporta benissimo in condizioni di stress e resistente a tutte le principali fitopatologie; il colore e la consistenza dei frutti sono semplicemente eccezionali. Decisamente un valore aggiunto inestimabile, per noi, è che il prodotto arriva perfetto in tutta Europa, per cui è ideale per i canali della GDO italiana ed estera".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Salvatore Cilia
Strada Provinciale, 35,
97017 Santa Croce Camerina (RG) - Italia
+39 338 588 1675
[email protected]