Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RedSayra e Red Samantha, due segmenti differenti che si completano a vicenda e offrono simili prestazioni, qualità e sapore

Planasa presenta a Huelva le sue nuove varietà di fragole a ciclo breve per l'area mediterranea

A Huelva, alcuni giorni fa, Planasa ha presentato le sue nuove varietà di fragole a ciclo breve per l'area mediterranea, sviluppate dal programma Planasa Genetics presso il centro di ricerca e sviluppo dell'azienda a Cartaya (uno dei quattro nel mondo di sua proprietà). La presentazione è avvenuta in occasione di un evento con un numero di partecipanti che ha superato tutte le aspettative. RedSayra e Red Samantha si sono così aggiunte all'ampia gamma di fragole sviluppata dall'azienda, leader mondiale nella produzione di piccoli frutti, offrendo ai coltivatori due nuove opzioni con caratteristiche uniche e che hanno il vantaggio di completarsi a vicenda nel corso della campagna.

RedSayra: precocità e produttività
La RedSayra è il risultato di una veloce attività di breeding iniziata nella stagione 2015/16. La nuova varietà di Planasa si è distinta fin dall'inizio per la precocità, il calibro, la qualità dei frutti e la facilità di raccolta, ha detto Pedro Domínguez, selezionatore di fragole a ciclo breve di Planasa. "La RedSayra è caratterizzata da una produzione extra-precoce molto interessante e da una buona fine di stagione, che è altrettanto importante. La varietà ha una curva produttiva molto lineare, ha un buon calibro, una forma conica e un accattivante colore rosso brillante, oltre a un valore Brix di circa 8 gradi, per tutta la campagna".

"Negli ultimi anni abbiamo valutato parte del programma in terreni non sottoposti a disinfezione e la RedSayra ha mostrato un'ottima risposta e una buona tolleranza all'oidio. A causa della sua bassa crescita vegetativa, i frutti sono molto ben esposti e facili da raccogliere".

La sua precocità extra permette di raccogliere il frutto nel mese di dicembre. Rocío Vázquez, responsabile allo sviluppo di Planasa, ha affermato che, come mostrano i trial effettuati sia internamente che esternamente nelle ultime tre stagioni, la produzione extra-precoce della varietà le dà accesso a una finestra di commercializzazione molto vantaggiosa. Fino al 31 marzo, la produzione media della Redsayra ha raggiunto 550 g/pianta, con un peso medio per tutta la campagna di 33,5 grammi per frutto, e una bassa percentuale di frutti di seconda scelta.

Rocío Vázquez ha condiviso i dati sulla produttività della RedSayra: da trial su colture in suolo e idroponiche, raggiungendo rese medie rispettivamente di 61.000 kg/ha e 63.000 kg/ha.

Red Samantha: resa e qualità
La Red Samantha rientra nel segmento stagionale/di qualità. Come la RedSayra, ha un buon calibro, un peso medio del frutto vicino ai 32 grammi e una bassissima percentuale di frutti di seconda scelta (solo il 5%). La Red Samantha ha una forma molto omogenea, qualità organolettiche molto buone, una media di 9 gradi Brix, e una buona colorazione in inverno (caratteristica importante nei trial rispetto alla varietà a selezione controllata), oltre a robustezza e grande tolleranza alle malattie vascolari del suolo. "In ogni caso, la Red Samantha si distingue principalmente per la sua produttività e l'elevata qualità dei frutti", ha affermato Pedro Domínguez.

I trial hanno confermato che il processo di produzione accelera dalla settimana 8, raggiungendo più di 1 kg di frutti per pianta entro la fine della stagione, secondo i dati presentati da Rocío Vázquez. Trial interni ed esterni hanno dimostrato che la produttività della Red Samantha è tra il 6 e il 25% superiore a quella della varietà a selezione controllata.

Nella coltivazione idroponica, la differenza con la varietà a selezione controllata è nettamente maggiore, con un aumento del 29% e un’importante resa media di 80.700 kg/ha in questa prima campagna, secondo un test comparativo ancora in corso.

Fragole più gustose e accattivanti. E anche più redditizie
Le caratteristiche organolettiche del frutto sono importanti quanto quelle tecniche e agronomiche, e contribuiscono a determinarne il successo sul mercato. Per questo, oltre alle degustazioni interne effettuate da Planasa per valutare caratteristiche quali il gusto, la consistenza e l'aspetto della RedSayra e della Red Samantha (in cui entrambe hanno ottenuto risultati migliori rispetto alla varietà a selezione controllata, nei rispettivi segmenti), l'azienda effettua da tre stagioni delle degustazioni con diversi distributori e retailer leader in Europa.

"Per la RedSayra, abbiamo suddiviso le degustazioni in due periodi: fino al 28 febbraio e dal 1 marzo in poi", ha affermato Alfonso López, responsabile dei lanci di nuovi prodotti di Planasa. "La RedSayra ha ottenuto i risultati più interessanti in questo secondo periodo, proprio quando inizia la concorrenza sul mercato. Le degustazioni in questi 3 anni hanno rivelato che la RedSayra ha il 20% in più di sapore rispetto alla varietà a selezione controllata, la sua consistenza è migliore del 15% e il suo aspetto del 13%".

"Anche i risultati della Red Samantha sono molto buoni. In questo caso, abbiamo suddiviso le degustazioni in tre periodi: fino al 28 febbraio, dal 1 marzo al 30 aprile e dal 1 maggio in poi".

"Nel periodo precoce, la Red Samantha ha avuto una performance superiore del 6%, rispetto alla varietà a selezione controllata, in sapore e consistenza, distinguendosi in termini di aspetto con il 29% in più. A metà stagione, il sapore, che è la qualità principale della Red Samantha, ha avuto un punteggio del 19% in più rispetto a quella della varietà a selezione controllata e la consistenza ha dell'8%. A fine stagione, il sapore diminuisce del 4%, secondo queste degustazioni internazionali, ma la valutazione della consistenza rimane del 20% migliore rispetto a quella delle varietà a selezione controllata e il punteggio sull’aspetto è superiore del 67%".

Infine, Alfonso López ha condiviso un'analisi sulla performance economica delle nuove varietà Planasa, analizzando i prezzi medi del frutto delle ultime 3 campagne, insieme ai volumi medi della RedSayra e Red Samantha, nelle diverse fasi della campagna. La conclusione è stata che per il coltivatore, il fatturato medio della RedSayra ammonta a ben 99.400 euro per ettaro, e quello della Red Samantha supera gli 81.500 euro per ettaro.

"Vorrei sottolineare come le due varietà si completino a vicenda. La RedSayra diventa produttiva a dicembre, quando i prezzi raggiungono livelli interessanti, con una media negli ultimi tre anni di 4,3 euro/kg. La varietà continua a essere molto produttiva anche a gennaio e febbraio, quando inizia la Red Samantha, dopodiché prosegue con una grande produttività fino a fine stagione. La sinergia tra le due varietà è incredibile".

Per maggiori informazioni:
Planasa
planasa.com

Articoli Correlati → Vedi