Come fare per completare la propria l'offerta anche nei mesi invernali e di transizione, quando la produzione locale diminuisce e non è facile reperirla altrove? L'azienda Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena) ha deciso di realizzare 2 ettari (per il momento) di serre presso la propria Azienda Agricola 67.
Le serre in costruzione
"L'obiettivo principale - spiega Emile Fellini - è quello di completare l'offerta di lattuga prodotta in Romagna da noi, anche nei mesi invernali. Non avevamo serre e ora abbiamo colmato anche questa lacuna. Partiamo con due ettari perché vogliamo fare un passo alla volta. I lavori sono in corso e termineranno in settembre, in modo da poter iniziare i trapianti autunnali. Oltre alla lattuga metteremo anche cetrioli e zucchine".
Emile Fellini e il suo "braccio destro" in azienda Giacomo Pasquale
Principali partner della realizzazione sono Opus per le strutture e Campedelli per l'irrigazione. "In più ci stiamo attrezzando anche per la meccanizzazione, perché coltivare sotto protezione non è come in pieno campo e servono tecnologie specifiche".
Emile Fellini
Grazie alla coltivazione protetta può proseguire, e intensificarsi, la produzione a Residuo Zero che Fellini ha intrapreso già da qualche tempo. "I tunnel in corso di costruzione sono 42, tutti con i più moderni criteri costruttivi. Investire in questo periodo può sembrare da pazzi e, in effetti, un po' lo siamo... - dice con una battuta Emile - ma crediamo che sia proprio in questi momenti che si deve fare lo scatto in avanti. Contiamo ormai 100 ettari di azienda agricola con produzione a km zero e abbiamo agricoltori nostri partner che seguono i nostri capitolati produttivi. Siamo attrezzati per fronteggiare il mercato in qualsiasi situazione".
Preparazione del letto di semina: sul trattore Patrizio Fellini, il fondatore e padre di Emile
Ciò non toglie che il sistema andrebbe migliorato. "Credo che la programmazione dovrebbe essere alla base del sistema ortofrutticolo italiano. Invece, purtroppo, non è così. Si dovrebbero fare precisi piani di coltivazione con i clienti, così da non produrre né troppo poco, evitando così picchi di prezzi al rialzo, né troppo, con verdura lasciata sui campi e prezzi da sottocosto. Noi ci siamo per programmare e continuare a percorrere una via di sostenibilità, rispetto ambientale e contro ogni spreco. Ma serve impegno anche da tutti i nostri interlocutori", conclude Emile.
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it